Album più venduti di questo millennio nel Regno Unito: Adele supera tutti


Dall'inizio degli anni 2000 l'industria musicale ha incontrato una grandissima crisi, che non ha mai accennato a fermarsi. Le vendite dei dischi sono scese ai minimi storici un po' in tutto il mondo, colpa anche il dilagare di internet.
Qualche piccola eccezione però c'è stata, ed il suo nome è Adele. La cantante inglese è infatti riuscita a vendere più di 20 milioni di copie del suo ultimo disco 21, andando a prendersi a mani basse il titolo di album più venduto nel Regno Unito in questo millennio.
Nella sola patria, 21 è stato venduto in 4,74 milioni di copie,  distaccando di più di un milione di dischi la ormai defunta Amy Winehouse ed il suo capolavoro, Back To Black, fermo a 3,56 milioni.
Difficilmente qualcuno riuscirà a fare meglio di queste due donne negli anni a venire.
Nella top 10 troviamo tutti quei dischi che hanno fatto il botto in questi anni: Da Leona Lewis ed il suo Spirit ( chi non ricorda Bleeding Love? ) fino al disco di debutto di Lady Gaga, The Fame, passando per i grandi nomi come i Beatles ed i Coldplay.

Se andiamo a spulciare l'intera top 50, che potete leggere qui, troviamo ben due dischi di Rihanna, Loud e Good Girl Gone Bad, alla posizione 45 e 46 rispettivamente.
Stripped di Christina Aguilera alla 40, seguita da Justified di Justin Timberlake, e preceduta di pochissimo dal successo di questi mesi, X di Ed Sheeran

Top 10 album più venduti del millennio in U.K.


1. Adele, “21″ (Xl Recordings)
2. Amy Winehouse, “Back To Black” (Island)
3. James Blunt, “Back To Bedlam” (Atlantic)
4. Leona Lewis, “Spirit” (Syco Music)
5. Dido, “No Angel” (Arista)
6. Beatles, “1″(Apple Corps)
7. Michael Buble, “Crazy Love” (Reprise)
8. David Gray, “White Ladder” (East West)
9. Lady Gaga, “The Fame” (Interscope)
10. Coldplay, “A Rush Of Blood To The Head (Parlophone)

Commenti