EMA 2012 - Esibizioni e premiazioni!





Il profondo dolore che mi attanaglia nel riportare alla memoria il vergognoso e ridicolo show di ieri è tanto intenso da essere ormai parte di me. Non so dire di preciso se mi abbiano disgustato di più le esibizioni oppure le premiazioni, devo ancora chiarire questo conflitto interno, ma ho bisogno di alcune precisazioni: mi spiegate quanto possa effettivamente essere nota ed apprezzata una come Taylor Swift in un territorio  come l'europa, in cui il genere country non ha mai fatto presa? Ha vinto premi ambiti ( come Best performance, quando erano nominate persone come Gaga o I Muse ) senza un cazzo di motivo, apparente o reale che sia. Non è l'unica ovviamente, ma ne parleremo in seguito. Per quanto riguarda i performers... bah, meglio vederli nel dettaglio per rendersi conto dello schifo, iniziamo:

1) Alicia Keys - New Day/ Girl on fire



Bhe che dire, un tempo Alicia Keys si sedeva al pianoforte e tirava fuori pezzi soul old school con i controcoglioni, ora invece, a 10 di distanza dal debutto, si piega al dio denaro e non si limita ad offrirci una canzone mediocre  ( pur sempre orecchiabile) ma la fa anche accompagnare da performance di scarso livello, almeno relativamente al passato. E' chiaro che lei stessa non si sente a suo agio a cantare un pezzo della cui validità  effettiva è ben conscia, ma, nonostante ciò, continua a spacciarla per oro colato. La voce era tirata, innaturale , ha lavorato pochissimo di diaframma, era imprecisa ( non quanto i VMA per fortuna ). La grande classe che contraddistingueva le sue esibizioni è andata a farsi fottere. Comunque, nel complesso, risulta tra le migliori... pensate un po' le altre!!

2) Rita ora - R.I.P
Devo ammettere che la copia di Rihanna ci sa fare, sa tenere bene il palco, si sa muovere, sa cantare parecchio bene, quindi, forse, tanto copia di Rihanna non è. Peccato che il pezzo offerto fosse una gran cagata, sicuramente tra i meno validi del suo debutto discorgrafico. Ridicolo il richiamo ad umbrella della sopraccitata collega verso la fine del pezzo.Ridicolo, forzato e assolutamente inutile.

3) Taylor Swift - We are never ecc..
Dio santo, speravo si aprissero le porte dell'inferno e la terra la inghiottisse all'istante. E' stato un supplizio, e non me lo aspettavo. Solitamente la bella campagnola ci sa fare nelle esibizioni live, tanto che ai VMA l'apprezzai veramente molto per il controllo vocale, per la coreografia e per la scenografia. Quest'esibizione è stata uno strazio, di livello veramente scarso e mi dispiace ammetterlo perchè è un personaggio che apprezzo. La cosa divertente è che comunque non è stata la peggiore ( quanta amarezza! )

4) PSY - Gangnam style

Divertente, ipnotica e coinvolgente. Un' esibizione onesta e simpatica, per niente pretenziosa e molto ironica. Peccato fosse in parte prerec e in parte playback ma ammetto che ballare e cantare il ritornello sarebbe risultato veramente troppo complesso. E' stata, pensate un po', una delle esibizioni migliori, il signor PSY non  è mai andato fuori le righe, è un personaggio amabile che sa stare al posto suo, consapevole dello scopo del suo pezzo: divertire e vendere.

5) Muse -  Madness

Che classe signori, che classe. E' un pezzo che non mi fa particolarmente impazzire ma il signor Bellamy ha avuto un resa vocale eccellente tanto da riuscire a far brillare il pezzo. Una performance precisa, pulita, semplice e di grande stile. Di questa triste serata sono stati i migliori, insieme a pochi altri.


6) Carly Rae Jepsen - Call me maybe

E' stata talmente indecente che MTV ha bloccato il segnale per gran parte dell'esibizione, peccato che l'ultimo minuto ce lo siamo sorbito tutto, ne sento ancora le conseguenze.
Dio santo, anchel solo il  ricordo di quei pochi secondi  mi fa venire le convulsioni: imprecisa a dir poco, controllo della voce zero, uso del diaframma nisba, nemmeno ha saputo tenere il palco, sembrava un ragazzina  in preda agli spasmi per aver perso il suo lecca lecca. Di gran lunga inferiore anche alla Swift, e ce ne vuole.


7) No doubt - Looking out

Gwen Stefani ha 43 anni, se non sbaglio, ma ha l'energia di una 20enne. Tra le performers femminili e stata l'unica a dimostrare un controllo incredibile della voce, una precisione da fare invidia e inoltre, ha tenuto il palco in un modo straordinario, infatti, nonostante il pezzo non mi abbia fatto impazzire, sono rimasto incollato alla TV catturato dalle movenze di quell'animale da palcoscenico. Ottima esibizione, la canzone un po' meno.

Parliamo ora delle premiazioni, un altro gran paio di maniche. Ecco la lista:

BEST FEMALE
Taylor Swift    ----------> Ma perchè? per quale motivo? Secondo quale logica vengono dati i premi?

BEST SONG
Carly Rae Jepsen – “Call Me Maybe” ----> Somebody that I used to know completamente snobbata, bah!

BEST MALE
Justin Bieber       ------------> no comment.

BEST LIVE
Taylor Swift           ------------> Il prossimo anno ci vado io!

BEST LOOK
Taylor Swift

GLOBAL ICON
Whitney Houston

BEST VIDEO
PSY – “Gangnam Style”

BEST WORLDWIDE ACT
Han Geng (Asia Pacific)      
   
BIGGEST FANS
One Direction      
       
BEST WORLD STAGE
Justin Bieber ---------- no vabbè!

BEST PUSH
Carly Rae Jepsen

BEST ALTERNATIVE
Lana Del Rey

BEST HIP HOP
Nicki Minaj

BEST NEW
One Direction

BEST POP
Justin Bieber

BEST ROCK
Linkin Park



Commenti