Recensione Album: One Direction - Up All Night



Sì. Purtroppo l'ho fatto. L'ho fatto e me ne pento immensamente. Ancora mi sono oscure le motivazioni che mi hanno portato ad ascoltare tutte le tracce di Up all night, album di debutto degli One direction ( dannato X factor! ), fatto sta che ne sento ancora le ripercussioni. Stamattina mi sono alzato e ho trovato il bagno barricato: Cobain stava ritentando il suicido, Hendrix si stava iniettando arsenico nelle vene e Elvis pregava che smettessero di dire che era ancora vivo... scene che ti colpiscono veramente.

Negli ultimi 10 - 15 anni abbiamo visto più e più volte la scena musicale conquistata da persone dal discutibile talento artistico, con il tempo è quasi diventato un must. Oggi, nel 2012, a 3 mesi dalla fine del mondo ( che, arrivati a questo punto,  invoco a gran voce ) il palcoscenico delle schifo è tenuto in piedi da due figure "musicali": da una parte abbiamo il già affermato Bieber, dall'altra i nostri cari One Direction.
Gli One direction sono la trasposizione fisica dell'inutilità. Arrivarono sul podio del noto talent show X factor ( UK ) sotto l'ala del buon Cowell ( quell'uomo è una macchina fiuta - soldi ). In seguito alla quasi vittoria furono improvvisamente catapultati nel music biz grazie all' ottimo lavoro del loro mentore. Una promozione eccelsa,  curata nei minimi dettagli, una produzione altrettanto precisa e studiata a tavolino. Con Cowell non ci sono santi che tengano, gli affari sono affari e sarebbe capace di far spacciare addirittura merda per cioccolato. In effetti è quello che ha fatto: Questi 5 ragazzi ( di cui i i nomi non mi interessano nel modo più assoluto ,perdonatemi) hanno una discreta capacità canora. Punto. Finisce qua. Non hanno nient'altro da mostrare.C'è da dire che in questi tempi trovare qualcuno che sappia cantare anche solo discretamente è un 'impresa da Dio, però mancano di qualsiasi personalità, sono banali, mediocri... inutili. Non sono altro che gli ennesimi burattini nelle mani della Major discografica che, dopo averli spremuti come arance, li butterà nel cestino da dove li ha pescati.


Ascoltando il loro "capolavoro" ( che vi ricordo essere, per ora, il secondo album più venduto dell'anno) mi sono accorto che lo stesso sound complessivo dell'album rispecchia nel modo più totale la loro personalità  ( mi riferisco sempre alla personalità sul palcoscenico, ovviamente).
Up all night è un insulso intruglio di teen pop, testi ridicoli, melodie banali e incredibilmente cachty ( almeno quello) che sgombrano la mente da ogni pensiero, elevato o infimo che sia. E' il tripudio dell'idiozia, e sinceramente, pur non apprezzandoli, non pensavo che si trattasse di un teen pop così demenziale.
Molti pensano che questo branca ( o sottogenere, come volete chiamarlo va bene) sia normalmente sinonimo di canzoni senza un minimo senso. In realtà non è proprio così. Certo, come suggerisce lo stesso titolo si tratta di un tipo di musica molto leggero, senza pretese, di facile ascolto, ma non per forza brutto. Tanto per fare un esempio, prendiamo "Baby one more time"( esempio più lampante di teen pop) della Spears: pur non essendo un bell'album, è del tutto godibile, risulta divertente e, parliamoci chiaro, tutti, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo canticchiato la title track. TUTTI.
Per quanto riguarda questo aborto musicale invece, sinceramente, mai mi verrebbe in mente di mettermi a cantare "What makes you beautiful", e, nel caso altamente improbabile in cui dovesse accadere, prego qualsiasi persona di prendermi a randellate.


Questo non è teen pop. E' merda. E' una pura, disgustosa colata di merda liquida. Non è nemmeno ascoltabile. Ti ritrovi a vomitare caramelle alla  fragola e marshmallows dopo appena 10 minuti.
Se a livello musicale è del tutto insipido, pur dimostrando una produzione abbastanza curata, a livello di testi è veramente da lasciare sbigottiti: fatta eccezione per le liriche donate gentilmente da Miss Clarkson e Ed sheeran, il resto è l'emblema del ridicolo. I temi sono gli stessi che da 3 millenni a questa parte vengono riproposti senza sosta. Hanno giustamente pensato " lo fanno tutti ,perchè noi no?". Il problema è che sono stati trattati in modo così superficiale e banale da risultare del tutto privi di una concatenazione logica sensata. Sembrano parole scritte a caso da un bambino di 5 anni. E non finisce qui:  risultano anche ipocriti: far cantare a 5 ragazzi di 18 anni completamente in preda alla tempesta ormonale che " una ragazza è bella anche se struccata " non è profondo ( almeno se scritto a quella maniera ) è solo e soltanto ipocrita. Si vede lontano un miglio che le frasi del testo sono prive di intensità, scritte tanto per essere cantante,  buttate lì a marcire senza un reale significato. Sono semplicemente brutti testi, inutili e ipocriti. Tutte  le adolescenti però, ovviamente,  ci cascano come decerebrate  pensando che questi ragazzi siano veramente guidati dalle pulsazioni del loro tenero cuore... ma per favore!


Oltre quindi a trattare della bellezza credendosi la reincarnazione di Oscar Wilde, non hanno risparmiato altri autori di differenti epoche nei restanti testi che però non riesco a citarvi, mi fa proprio male al cuore. Non sono assolutamente contrario alla trattazione di temi di cui si discute ampiamente nella letteratura proprio perchè penso che sia strettamente collegabile alla musica ( o almeno dovrebbe) ma porco cazzo, almeno fatelo bene, con un minimo di coinvolgimento e di profondità. Non potete cantare su un palcoscenico come quello dei VMA che " tu hai quell' unica cosa" rimanendo in piedi come stoccafissi e con la faccia da rincoglioniti !! E dài su, almeno fingete! Se proprio dovete stare lì a prenderci per il culo fatelo per bene, sennò che gusto c'è! Vergognosi, veramente vergognosi. Preferisco Bieber che perlomeno sul palco sa intrattenere con coreografie del tutto godibili a questi bamboccetti che puzzano ancora di latte. Non mi fraintendete eh, se potessi gli staccherei la testa a morsi ( al Bieberon ), ma reddite quae sunt Caesaris Caesari ( ovvero, a Cesare quel che di Cesare ).
Scrivere questa recensione mi sta facendo veramente male, il pranzo mi sta risalendo su per l'esofago, ma proprio non ci riesco a non essere spietato, dovete capirmi: buttare nel cesso  ben 45 minuti della mia vita ad ascoltare questa strusciata di merda nelle mutande della cultura pop è veramente un dolore enorme. E sono minuti che mai mi torneranno indietro ( tanto per scomodare di nuovo il carpe diem ). Inoltre, come se non bastasse, alcune melodie mi si sono incollate in  testa, neanche fossero di vinavil. Oltre al danno anche la beffa.


Bah, nel complesso sono altamente disgustato e spesso un forte impulso omicida mi sveglia nel cuore della notte. Stessi nei loro panni dormirei con un occhio aperto, non sanno cosa sono capace di fare.

1,5/ 5  ( quel Mezzo punto è per l'orecchiabilità,  volevo premiare almeno quella... )


TRACKLIST

What Makes You Beautiful
Gotta Be You 
One Thing 
More Than This
Up All Night 
I Wish 
Tell Me a Lie
Taken 
I Want
Everything About You 
Same Mistakes 
Save You Tonight 
Stole My Heart 





Commenti

  1. Non so che dire, hai espresso in maniera perfetta tutto quello che ho pensato quando ho sentito le loro canzoni. Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina

Posta un commento