I Fandom di Facebook: Lana Del Rey

Premessa: Questo articolo, inviatoci da un nostro fan, ha lo scopo di iniziare una nuova rubrica sui Fandom di Facebook, visti in chiave ironica. 
Questo primo articolo però è molto forte e abbiamo deciso di pubblicarlo integralmente senza alcuna censura, anche se sappiamo che potrebbe turbare alcuni di voi! Buona lettura..




Per certi versi internet è un dramma. Un vero e prorpio dramma. Lo è soprattutto quando masse informi di bimbetti, con in mano un computer, iniziano a fare gruppo: parlo dei Fandom. Cosa sono? I fandom sono un collettivo di bestie fetide, fastidiosi come un live di Britney Spears, i cui commenti dilagano, a sproposito, come virus purulenti in ogni post di di qualsiasi social network. Praticamente, i figli naturali dell'industria musicale e Mark Zuckerberg, nonchè figliocci della cara Mediaset.

Nel corso della mia esistenza virtuale su facebook, unico social network che la mia vita è in grado di sopportare, mi sono imbattuto in maree grigionere di fan adolescenti, ragazzini con la puzza di latte ancora addosso, che gareggiano a suon di K su quale popstar sia la migliore, manco fosse figlia loro, spacciandosi per critici musicali o esperti paparazzi. Inutile dire quanto sia divertente assistere a due fandom di diverse popstar che litigano, o ancora meglio, di due membri dello stesso fandom che fanno a gara per "Best Fan ever". Da spaparanzarsi sul divano, con i popcorn in mano, e godersi lo spettacolo. 

Meglio di un film di James Cameron; be', sicuramente meglio di Avatar. Tra i gruppi di fan che più si sono guadagnati il mio disprezzo e odio, spicca in vetta il fandom di Lana del Rey: niente da dire su di lei, che personalmente apprezzo, non fraintendete le mie intenzioni, ma credo, anzi sono sicuro che all'inferno ci sia un girone solo per i suoi fan. Vi auguro di non inviare mai richieste ad uno dei gruppi ( nascosti, ovviamente, manco custodissero il segreto di Fatima )dedicati a lei; vedreste quali infimi livelli tocca questa gioventù, quanto riesce a spingersi in basso, anche quando credi che non si possa essere più inutili, insensati e stupidi di così. Ti dimostrano con una nonchalance fanciullesca che, una volta toccato il fondo, se ti metti a scavare, raggiungi direttamente l'inferno. Comunque, ipotizziamo, la vostra richiesta di entrare nel gruppo viene accolta: questo è lo spettacolo che si presenterà ai vostri occhi increduli:

- Ragazzine dal dubbio talento che postano senza vergogna disegni, che nemmeno un neonato farebbe così brutti, con allegate frasi melense e false del tipo " Ahaha non siate cattivi, è il mio primo disegno!" o anche " è solo una bozza" quando in realtà le briciole della gomma hanno formato una montagnetta, proprio a lato del disegno. Questa sorta di goffa understatement, scatena una marea di commentini insulsi su quanto lei sia brava e quanto abbia centrato i lineamenti di Lana ecc.. Vomitevole.
- Vanno completamente fuori di testa al solo PENSARE che un qualsiasi essere umano abbia osato sbagliare il nome della loro divina. Non sia mai: si scrive, del Rey, non del RAy. Si dice Leviosa, non Leviosà. L'anima di Hermione è parte di loro. Manco i Grammar- Nazi che circolano su facebook sanno essere così fastidiosi. Almeno loro conoscono la grammatica.

- Quando punti su un pubblico giovanile, devi tenere conto degli effetti collaterali che il tuo messaggio può scatenare; purtroppo la del RAy ( sì, lo faccio apposta, voglio vederli annaspare ) è colpevole, suo malgrado, di aver dato vita ad un esercito di bambinetti che inneggiano alla depressione e disturbi pischici non meno gravi. Senza alcuna sensibilità tra l'altro. Ne fanno sfoggio con aria da attricetta melodrammatica, tanto per raccimolare qualche mi piace su facebook. Si vantano di possedere una sensibilità maggiore. Certo, perchè è alternativo secondo loro digitare sulla tastiera la parola suicidio, magari con uno smile. Ridicoli e irrispettosi.

- Se i sottoposti dimostrano seri disturbi psichici, potete immaginare gli Admin. Senza alcun dubbio, i cavalieri dell'apocalisse sono gli amminsitratori dei gruppi di Lana del Rey. Capaci di recensire anche il peggiore aborto su mp3 della loro beniamina con parole grondanti di ammirazione e incanto, senza un minimo di occhio critico. E con un vocabolario più ristretto dei panni lavati a freddo. Cosa ti aspetti dopotutto? Loro sono perfetti, ergo, adorano la perfezione, ergo, qualsiasi cosa lei faccia, è celestiale. Anche se fosse un cd di rutti.

- Passano la loro intera giornata su questi dannatissimi gruppi virtuali, chiedendo sempre la stessa cosa ad un ritmo ossessivo: " qual è la vostra canzone preferita?" " qual è il vostro album preferito?" Oh, scusate, ho sbagliato: loro scrivono qual'è... perchè sono alternativi. Non ignoranti, alternativi.

- Entrano in iperventilazione se non riescono a trovare quel preciso scatto della loro divina, e deve essere proprio quello. Lo cercano come io cercherei, non so, un biglietto da duecento euro scivolatomi dal portafogli. Se non lo trovano, apriti cielo: minacciano di suicidarsi, di tagliarsi le vene per poi usarle come laccio emostatico, appendersi per il budello alle travi della cantina ecc. Questo, sempre perchè fa "alternative": una morte semplice è mainstream per loro giovani baldi.

- Quando Lana del RAy si trovava Portofino col nuovo compagno, il figlio della direttrice di Vogue, si è scatenato il panico. Manco fosse venuto Gesù Cristo. Ho letto cose che ancora adesso, turbano il mio sistema nervoso: gente che, pur abitando dall'altra parte dell'Italia, era già pronta a fare valigie, licenziarsi e stalkerarla per tutta la Liguria. Altri, pronti a registrare, a mo' di commentario cesariano, ogni mossa, ogni spostamento. Altri ancora, costernati dal dolore, a battersi il petto: ha lasciato quel povero ragazzo, a detta loro tanto adatto a lei, per questo riccastro. Non fa alternative mettersi con un riccastro. Eh no. L'ho già detto che sono ridicoli?

- Ogni fandom, solitamente, ha il proprio nome: little monsters per Gaga, Navy per Rihanna e via dicendo. Ecco, i fan di Lana del Rey, dopo un'accesa quanto mortale diatriba su quale fosse il nome migliore, dopo aver spacciato per fonemi pronunciabili accozzaglie cacofoniche più stridenti di mille forchette su un piatto di porcellana, hanno optato per rimanere senza denominazione. Forse per carenza di iscritti in seguito all'ennesima lotta intestina. Eppure, quotidianamente, viene chiesto con stupidità disarmante quale sia il nome dei fan di Lana ( Sì, loro la chiamano per nome, sono grandi amici). I nomi dei malcapitati subiscono una damnatio memoriae senza precedenti. E forse qualche pena corporale. Per amor di chiarezza, i fan di Lana ( Sì, è anche amichetta mia) NON hanno un nome. Io li chiamo "idioti". Ma non hanno un nome. Perchè è alternativo non chiamarsi.
- Il remix di Summertime Sadness non si condivide. MAI. lo dico per la vostra incolumità: rischiereste il linciaggio; diventereste la vittima preferita di questo Ku Kux Clan versione musicale, Il bersaglio con cui giocare a freccette. Perchè non sia mai, il remix è un' onta! Un vero fan, ascolta la versione cd, anzi no, la versione live, la più stonata che c'è! Non certo il remix che l'ha resa famosa ai più. E non è assolutamente concepibile che la gente l'apprezzi: pena, la morte! Ok. D'accordo. Il remix è decisamente brutto, ma pace! Condividere per l'ennessima volta sul gruppo l'ennesimo screenshot che incrimina l'ennesimo poraccio che ha postato sulla SUA bacheca" l'Innominabile remix" è veramente infantile. E no, non alternativo. Infantile. Ma d'altronde...

- Per il decimo punto, bisognerà solo aspettare un po', e poi gustarsi le meravigliose reazioni a questo post. Uno spettacolo da non perdere! Ah, se non dovessero replicare, non è assolutamente per superiorità o altro, giammai. E' perchè fa alternative.

Detto ciò, il problema dei Fandom è che, pur nascendo con il tentativo di allargare la conoscenza della cantante in questione, gettano fango sulla stessa, togliendo interesse e curiosità. Se invece nascono con il nobile scopo di unire persone con un gusto in comune, li costringe in uno stereotipo da indossare con obbligo repentorio, eliminando l'individualità di ogni singolo componente a favore di un'unità priva di fondamenta.

Ps. Ecco la risposta dell'autore a tutte le accuse su questo post.

Commenti

  1. Gliel' hai detto! Quelli hanno dei seri problemi mentali, io ne sono uscito appena ho potuto!

    RispondiElimina
  2. Dillo pure che il gruppo è l'Ottimismo di Lana Del Rey, che deriva dalla pagina L'Ottimismo di Lana del Rey, non so quale dei due sia peggio. L'amministratore come hai ben detto è un pazzo psicotico!

    RispondiElimina
  3. Ti amo. Faccio parte anche io di questo fandom di psicopatici ma sto cercando di smettere e comunque sí, Tommaso Guidi ha dei problemi seri. E tutti i suoi leccapiedi da quattro soldi!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. ma poraccio de che? xD a me fa morire dalle risate! è un grande

      Elimina
    2. Nn so se questo proverbio siusa anche da te te ma da mesi dice il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi ma che te lo lo dico a fare mio probabilmente non sia manco chi è lana del rey

      Elimina
    3. mmmm probabilmente l'humor è per te un linguaggio sconosciuto. Conosco sicuramente la musica molto più di quanto non creda e sicuramente anche la punteggiatura (ma scrivi da un telegramma o cosa??) :) sorridi alla vita e mi raccomando, continua a mangiare yogurt e acidi vari la mattina per essere sempre più gentile con gli altri <3

      Elimina
  5. " il problema dei Fandom è che, pur nascendo con il tentativo di allargare la conoscenza della cantante in questione, gettano fango sulla stessa, togliendo interesse e curiosità " TI ADORO. Mi sono levata da tutti i gruppi di Lana Del Rey perché mi facevano venire i nervi. AMO LANA DEL REY da anni, è l'unica cosa che conta, il mio amore per la sua musica, non quanto gli altri siano poser o quanto siano super fan numero 1 dal 2002. A me non frega niente degli altri, che facciano quello che vogliono, di certo non cambia quello che provo io.

    RispondiElimina
  6. Hai assolutamente ragione. Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto e, sicuramente, penso che tu ti stia riferendo a L'Ottimismo di Lana Del Rey, non ci sono dubbi. Il problema, secondo me, nasce dagli amministratori, cioè gli """intoccabili""", e se vogliamo dirla proprio tutta sono Ottimismo e Guidi. Eh già, perché loro hanno sempre ragione e un sacco di CAZZATE. Ma dove siamo arrivati? Adesso per seguire una cantante bisogna leccare il culo a due emeriti idioti? Faccio parte di questo gruppo e a volte ho anche paura di postare una foto: paura di essere attaccata con insulti che non mi appartengono. Schifo totale.

    RispondiElimina
  7. Se avete apprezzato l' articolo ricordatevi di passare dalla nostra pagina Facebook per restare aggiornati sulle novità in arrivo, a partire dalla risposta di stasera!

    RispondiElimina
  8. Alcuni punti sono condivisibili ,ma gonfiati

    RispondiElimina
  9. Devi essere parecchio frustrato,tutte le persone visibilmente frustrate che ho avuto modo di conoscere (ahimè) nel corso della mia vita riportano proprio i tuoi "sintomi". Hai esagerato,non ha alcun senso generalizzare in questo modo,mi fai un po' ridere. Tutti i fandom sono così,caro/a,spero tu lo sappia. Io faccio parte di tutti i gruppi dedicati a Lana,italiani e non. Il mio amore per lei è immenso,inspiegabile. Non trovo giusto quello che hai scritto perché stai facendo di tutta l'erba un fascio,sai? Io frequento i gruppi e quando vedo qualcosa di storto,la dico la mia,senza alcun timore. Lana la conosco dagli esordi,e in quel gruppo (L'ottimismo di Lana) ci sto da due anni e,credimi,se ti sai trovare le amicizie giuste,i punti che hai elencato tu nemmeno li noti. Io ho legato con tutti,perché non ho mai messo zizzanie e non ho mai "acceso fuoco",mai. Se ti sei trovato male di certo la colpa non la puoi arrecare agli altri,è solo e solamente tua. Non gai saputo permanere nel gruppo perché sei polemico/a e non pensi alla tua vita e ai fatti tuoi. Anche io ho visto molte cose sbagliate nel gruppo,ma le ho ignorate perché Lana è l'unica cosa che conta PER ME.
    P.S : ho già sprecato troppo fiato inutile e prezioso con una zucchetta vuota come te,sei tanto coerente da affermare che noi chiamiamo Lana Del Rey "Lana" e poi tu a Lady Caga l'hai chiamata "Gaga".
    I popcorn li ho presi io,leggendo questo articolo. E mi sono fatta anche una grassa risata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace averti fatto sprecare il tuo tempo prezioso, ma se, come hai tenuto a sottolineare, sono una zucchetta vuota, tra l'altro solo per aver espresso un'opinione ( condivisa nel web, come vedi), perchè ti sei disturbato? Tra l'altro per cosa? Per questa risposta vaga e vuota?
      Ho già risposto in modo esaustivo a tutte le critiche che mi sono state mosse e la tua si aggiunge alla sterminata lista. La vostra infantilità mi addolora e mi ricorda perché l'Italia affonda.
      Ecco qua la risposta: http://popurself.blogspot.it/2014/09/riposta-ai-fandom-di-lana-del-rey.html?showComment=1409946581406#c349963462613387707

      Buona lettura, e non strafogare di pop corn. Aumentano il colesterolo.

      Elimina
  10. Ascolta, penso tu abbia esagerato. Sono una fan di Lana (Del Rey, visto che solo "Lana" ti da fastidio), sono in molti gruppi, e, per quanta spazzatura giri in certi di questi, non posso dire di non apprezzarne certi. Il punto è che, disegnatrici a parte, quelle non le deglutisco, non dico ne che ciò che dici sia sbagliato, ne che sia vero: è ovvio che tu ti stia riferendo all'Ottimismo di Lana Del Rey; bhe, spero tu sappia che hai scelto come esempio il gruppo più gerarchico di questo pianeta. Più che altro, perché quello non è un gruppo Facebook, è più una comunità, o, se vuoi fare l'originale, "loggia" (perché nessuno l'ha mai definito così). Ora tu non lo hai fatto, ma penso lo faresti; per la cronaca, è una constatazione, non un insulto. Solo quando lo prendi per ciò che è, o meglio, per ciò che non è, (un gruppo Facebook), puoi apprezzarlo. Per inciso, io lo apprezzo in modo discreto.
    Poi, ascolta, per quanto riguarda alcuni riferimenti... Io, nonostante sia una persona dotata di moderato senso di autoironia, ho trovato i tuoi commenti inutilmente ed esageratamente sarcastici, soprattutto la battuta su Hermione Granger, che, per inciso, è il mio personaggio preferito della saga.
    Non condivido i tuoi punti, eccezion fatta per la storia dei disegni, ma ammetto che sono, per quanto da prendere con le pinze e sgonfiare tipo liposuzione intensiva, veritieri, almeno per parte.
    Vorrei continuare a scrivere e dibattere su sciocchezze sparse, perché dubito che i Katycatz o i Little Monster o gli Smilers chiamino le loro dive per nome esteso, o a proposito del Remix di Summertime Sadness, a cui ho sempre dato il merito di aver reso nome a Lana, ma non devo scrivere di più o esporre le mie tesi in modo pacifico (come mi sembra di aver fatto) perché altrimenti non sono alternative.

    RispondiElimina
  11. Apprezzo la tua moderazione nel rispondermi. Ti sei rovinata con l'ultima frase, peccato.
    Non capisco cosa ti abbia urtato della battuta di Hermione, dato che non ho offeso lei ( che tra laltro è un personaggio inventato... ) ma l'ho utilizzata come metafora.
    Mi piacerebbe che anche tu leggessi la risposta ai commenti.
    Ti ringrazio ancora per la diplomazia con cui hai dialogato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di poter alzare la media di persone diplomatiche nei fan fandom, e anzi, a distanza i giorni, penso di essermi anche lasciata un po' andare. Moderazione è forza.

      Elimina
  12. MI SALE L'ULTRAVIOLENZA.

    RispondiElimina
  13. ps. mi riferisco al tizio qua sopra, non all'autore del post

    RispondiElimina
  14. Sapete cosa significa essere fan? Non credo. Caro autore del post,tu non sei fan,come hai già detto TU STESSO, "apprezzi" SOLAMENTE Lana,quindi cosa puoi saperne? Rido. Va bè,dai,mi fai anche un pochetto tenerezza,scrivere questi post per attirare attenzione..che cosa dolce,davvero. Il tuo piccolo e stupido momento di gloria l'hai avuto,spero tu sia meno frustato :)

    RispondiElimina
  15. E tutto questo che cosa c'entra? Perchè non sapete argomentare? Vi limitate a qualche commentino stupido e astioso. Dimmi cosa vuol dire, secondo te, essere fan. Apri il tuo discorso con domande retoriche da bambinetto delle elementari, e poi non ampli.
    Nell'ipotetico caso in cui io abbia veramente voluto attirare l'attenzione, be'... allora lascia che te lo dica, ci sono riuscito in pieno.

    RispondiElimina
  16. replica bags in delhi replica gucci bag e3z63k5h79 replica bags china free shipping replica bags in dubai fake hermes l5v71l6s70 replica bags australia replica bags qatar look what i found i2e08e4e35 replica bags thailand

    RispondiElimina

Posta un commento