Classifica Album Americana ( Settimana del 26/03/2015 ) - Kendrick Lamar debutta col botto, Madonna crolla fuori dalla top 20


Questa settimana in vetta alla Billboard 200, la classifica degli album più venduti negli USA, troviamo l'artista Hip Hop Kendrick Lamar. Il suo Pimp A Butterfly è uscito a sorpresa la scorsa settimana ed ha conquistato il mercato statunitense, diventando il primo album del cantante a raggiungere la prima posizione.
Se la scorsa settimana per il primo posto se la giocavano Madonna ed Empire, lottando per una copia più una copia meno intorno alle 100.000, questa settimana Kendrick Lamar ha fatto molto meglio con 363.000 punti, di cui ben 324.000 copie vendute ( adesso Billboard stila la classifica conteggiando anche i dati di streaming ). Tutt'un altro mondo rispetto a Madonna.



Proprio parlando di Madonna, dov'è finito il suo Rebel Heart? Le cose si sono messe veramente male per Miss Ciccone, che dopo aver perso contro Empire la scorsa settimana, nella seconda settimana di vendita è letteralmente crollata fuori dalla top 20, con meno di 20.000 copie vendute. Contando quelle della scorsa settimana, Rebel Heart non è ancora andato oltre 150.000 copie negli USA. Difficilmente Madonna riuscirà a raggiungere il disco di platino, ma nemmeno quello d'oro! Sembrano numeri inarrivabili perfino quelli del suo ultimo MDNA, che 3 anni fa vendeva mezzo milione di copie nei primi 15 giorni.

Al contrario di Madonna, la colonna sonora di Empire si mantiene costante e scende al secondo posto. Due posizioni più in basso troviamo un'altra colonna sonora, quella di 50 Shades Of Grey, che trainata da canzoni come Love Me Like You Do di Ellie Goulding e Earnet It di The Weeknd, sta riscuotendo un successo niente male.
In top 10 sono ancora presenti alcuni dischi usciti nello scorso anno, come 1989 di Taylor Swift, V dei Maroon 5, In The Lonely Hour di Sam Smith, X di Ed Sheeran. Sono alcuni dei dischi più venduti degli ultimi mesi che settimana dopo settimana si mantengono costanti nelle vendite, sulle 20.000 copie ogni 7 giorni.

Fuori dalla top 10 troviamo Title di Meghan Trainor (#11)  e The Pinkprint di Nicki Minaj ( #19 ), mentre la colonna sonora di Fast And Furios 7 debutta alla 12.
Insomma, Madonna è stata già superata da moltissimi dischi usciti parecchi mesi addietro. Chissà cosa succederà la prossima.

Top 10 album USA:

1. To Pimp A Butterfly - Kendrick Lamar
2. Empire: Original Soundtrack From Season 1 - Soundtrack
3. Strangers To Ourselves - Modest Mouse
4. Fifty Shades Of Grey - Soundtrack
5. 1989 - Taylor Swift
6. If You're Reading This It's Too Late - Drake
7. x - Ed Sheeran
8. FROOT - Marina And The Diamonds
9. In The Lonely Hour - Sam Smith
10. V - Maroon 5

Commenti