Sanremo 2014: Costi e Guadagni

E anche la seconda serata di Sanremo è andata portando a casa un risultato in termini di ascolti non molto soddisfacente, da una media di più di 10 milioni di telespettatori e il 45% di share della prima serata si è crollati al peggiore ascolto del 2008, meno di 8 milioni.


Come ogni anno non mancano le polemiche su quello che è senza dubbio l'evento televisivo dell'anno.
La Rai ha voluto fare il punto sui costi del Festival dichiarando il budget messo a disposizione.
Sono 18 i milioni di euro stanziati dalla Tv di stato per le 5 serate.

Di questi 18, un milione va ai due presentatori, divisi in 600.000 per Fabio Fazio, che nonostante ciò continua a presentare come se ci stesse facendo un favore ( datemi anche metà del suo stipendio e vedete come ve lo conduco con più felicità il Festival! ), e 350.000 euro per la Littizzetto, vero motivo del successo delle ultime edizioni. Per Fazio inoltre vanno aggiunti i diritti di immagine.


Si è cercato di risparmiare sulle ospitate. Anche quest'anno non ci sarà nessun big della musica mondiale. Si parlava di Paul McCartney, ma gli 800.000 euro chiesti dal cantante sono un po' fuori budget!

La Rai ha però annunciato anche gli introiti derivanti dalla pubblicità e dalla vendita dei biglietti rendendo noto che il Festival è in attivo per più di 2 milioni di euro.
Ammontano infatti a più di 20 milioni di euro, di cui 600.000 solo dalla vendita dei biglietti. La parte più grande deriva sempre dalla pubblicità, è noto infatti che gli spot del festival sono quelli più costosi, un po' come per il Superbowl in America.

Commenti