Sanremo 2016: Gli esclusi

come abbiamo fatto l'anno scorso qui, anche quest'anno abbiamo deciso di rendere noti i nomi dei cantanti che hanno cercato invano di partecipare alla prossima 66esima edizione del Festival di Sanremo, che inizierà ufficialmente tra pochi giorni.

Inanzitutto ci fa molto piacere vedere che alcuni esclusi dello scorso anno quest'anno ce l'hanno fatta !
Questi sono: Dolcenera che parteciperà proprio con il brano di cui vi avevamo parlato l'anno scorso e di cui ora conosciamo il titolo "Ora o mai più", un brano, che stando alle dichiarazioni dei giornalisti, dalle tinte soul e gospel molto intenso che volutamente la cantautrice ha tenuto fuori dall'album "Le Stelle non tremano" per proporlo a Sanremo. Quindi nella ristampa che uscirà durante il Festival troveremo la versione sanremese del brano e una acustica (che potrebbe essere la versione originaria).
Altri nomi che quest'anno sono stati promossi sono: il rapper Clementino, Valerio Scanu con un brano firmato da Fabrizio Moro, Deborah Iurato che però andrà in coppia con il vincitore dei giovani dello scorso festival Giovanni Caccamo in un brano firmato da Giuliano Sangiorgi e infine la sempreverde Patty Pravo.

Niente da fare invece per i nomi che seguono:

MARCO CARTA

Per il cantante sardo questa si tratterebbe della terza o addirittura quarta esclusione consecutiva.
Ovviamente non l'ha presa bene dichiarandolo pubblicamente sulla sua pagina ufficiale, salvo poi cancellare il post:

LOREDANA ERRORE

Sembrava l'anno giusto per Loredana, pare che il suo brano fosse piaciuto anche parecchio a Carlo Conti tanto da essere quasi confermata nel cast ufficiale fino a poche ore prima dell'ufficialità.
Dato lo spessore artistico di questa ragazza e il notevole seguito di pubblico che ha, meriterebbe di poter salire una volta per tutte su quel palco e non in duetto (come accadde con Anna Tatangelo nella serata dei duetti 2011), ma come protagonista . Chissà magari l'anno prossimo !

MIETTA


Parlando con Red Ronnie durante il backstage di un concerto tenutosi al Teatro Zampilli con Marea l'8 Novembre scorso, la tigre di Taranto ha confessato al giornalista di aver inviato a Carlo Conti un paio di brani inediti. Purtroppo però anche per quest'anno Mietta non ce l'ha fatta. (Qui per vedere il video "incriminato" dal minuto 07.00 https://www.youtube.com/watch?v=NJirvKZNPek)

SYRIA



Per Syria il 2016 è un anno importante infatti quest'anno la cantante festeggerà i 20 anni di carriera.
Quindi sarebbe stata l'occasione giusta per festeggiare questo traguardo sul palco che l'ha lanciata eppure all'ultimo non è stata presa.
La stessa cantante ha affermato su facebook di aver ricevuto un sms di scuse da parte di Carlo Conti.
Ecco le sue parole:
“Ci tengo a dire, con il sorriso, anche se ci sono stati momenti di “panico”… non sarò a Sanremo… non ci sarò, ho ricevuto un messaggio da Carlo Conti,… non è andata, non è passata, pazienza… “

L'AURA


Ritornata alla ribalta grazie all'uscita del nuovo album di Laura Pausini in tutto il mondo dal titolo "Simili", che la vede in veste di autrice dei brani "Lo Sapevi Prima Tu" e "Io c'ero (+ amore per favore)", sembrava finalmente esser arrivata l'opportunità per la cantautrice di tornare a Sanremo (la sua ultima apparizione risale addirittura nell'ultimo festival di Baudo nel 2008 con "Basta"), eppure niente da fare nemmeno per lei.

GIUSEPPE POVIA



Il cantautore protagonista assoluto di moltissime edizioni di Sanremo del decennio 2000-2010 (ha infatti partecipato al festival nel 2005 fuori gara, nel 2006 come vincitore, nel 2009 e nel 2010), famoso per i suoi brani di denuncia sociale e sensibilizzazione, non avrebbe digerito l'ennesima bocciatura dopo quelle degli ultimi anni.
Secondo Povia la sua esclusione dal festival sarebbe dovuta non per motivi artistici ma a causa delle lobby gay che mal hanno digerito il brano sanremese del 2009 "Luca era gay" (ma se così fosse non si spiega la sua partecipazione già l'anno successivo...).

SCIALPY

Dopo averlo visto tra i protagonisti, in coppia con il compagno nell'ultima edizione del reality show "Pechino Express 4", Scialpy ha tentato di andare a Sanremo con un brano in coppia con il marito che parlasse della loro storia d'amore dal titolo "Il Pettirosso". Il cantante amico dello stesso Carlo Conti, avrebbe rivelato al programma "L'aria che tira" condotto da Myrta Merlino di aver mandato un messaggio al presentatore chiedendogli se poteva portar quel brano, che già lo scorso anno presentò in ritardo e che piacque al presentatore, tuttavia benchè il messaggio sia stato letto non ha mai ricevuto una risposta.

ALTRI ESCLUSI

Fabio Curto (vincitore The Voice 3) feat. Francesco Facchinetti
Perturbazione
Amara
Paolo Vallesi
Donatella Rettore
Bianca Atzei feat. Gianluca Grignani
Tiromancino
Ricchi e Poveri
Michele Zarrillo
Marina Rei
Mariella Nava
Fausto Leali
Gigi D'Alessio feat. Anna Tatangelo
Luca Barbarossa
Annalisa Minetti

ESCLUSI TRA LE NUOVE PROPOSTE
(SENZA ACCEDERE ALLE AUDIZIONI DEI 60)

Giada Agasucci
Benedetta Giovagnini
Martha Rossi










Commenti