Che fine hanno fatto gli ex concorrenti di X Factor 8?


Ebbene sì, noi che abbiamo seguito con attenzione l'ultima edizione del talent targato Sky, ci siamo chiesti, come sempre, che futuro fosse riservato a questi talenti, tanto bravi quanto unici. Tutti, chi più, chi meno, a distanza di un anno, stanno lavorando affinchè possa realizzarsi il loro sogno di diventare dei cantanti professionisti. Ma qualcuno ce l'ha già fatta. Parlare di concerti sarebbe scontato, perchè in pentola bolle senz'altro molto più di questo. Ma cosa? Vediamolo insieme!


Lorenzo Fragola


Quasi inutile parlare del grande successo ottenuto dal vincitore dell'ottava edizione,  che, dopo il doppio platino di The Reason Why, ha collezionato grandi traguardi uno dopo l'altro in pochissimo tempo: 
- si è classificato solo decimo al Festival di Sanremo 2015, ma il suo brano Siamo uguali è stato certificato doppio disco di platino;
- 1995, il suo primo disco, che porta le firme di autori quali Nek, Tom Odell, Rebecca Ferguson, Ermal Meta, A/J Jackson dei Saint Motel ecc, è stato certificato come disco d'oro dalla FIMI;
- ha ricevuto una nomination ai Kids' Choice Awards nella categoria Cantante Italiano Preferito e due nomination agli MTV Music Awards nelle categorie Artist Saga e Best New Artist, quest'ultimo vinto
- ha collaborato con i Two Fingerz in Matriosca;
- ha partecipato ai Coca Cola Summer Festival con il singolo #fuori c'è il sole, certificato disco di platino;
- è stato protagonista di una serata evento al cinema prodotta da Sony Music, Qmi e Fremantle in diretta dal Palalottomatica di Roma e trasmesso in oltre 180 sale cinematografiche in tutta Italia.
Bisognerà vedere se riuscirà a mantenere questo successo nel tempo, cosa difficilissima ai nostri giorni, ma per ora sta andando alla grande.



Madh


Dopo il platino di Sayonara,  Fedez non si è lasciato sfuggire questo artista, prendendolo subito con se sotto la Newtopia e facendogli iniziare una carriera. Escono così uno street single, Gong, e un singolo ufficiale, River, entrambi contenuti nel suo primo disco, Madhitation, un mix di contaminazioni e di collaborazioni con artisti quali Anna Tifu, Arp XP, Train To Roots, Madhan, The Strangers, Lukra. Non molto tempo dopo è uscito un ulteriore featuring, Fakeness, in duetto con Baby K. Nel frattempo sono già state fissate le date del suo primo tour, di prossimo inizio.



Ilaria




Come dichiarato da lei stessa, Ilaria ha firmato un contratto con un etichetta, il cui nome resta ancora segreto. Dopo il disco d'oro di My Name, in attesa del suo primo disco, è uscito Crash test, un featuring con i Two Fingerz.



Mario Garrucciu



Il cantautore sardo classificatasi quarto, dopo il successo di All'orizzonte, torna in scena con un nuovo singolo, I signori di questa città, la cui uscita è prevista a breve.



Emma Morton

Tanto acclamata dal sottoscritto durante l'ottava edizione, reduce da un bel singolo come Daddy Blues e salva per miracolo da un incidente d'auto, la giovane mamma scozzese lavora attualmente alla stesura del suo primo disco con Matteo Buzzanca (autore e produttore discografico) e il marito. Alcuni nuovi inediti, come Forget Yourself, Gut And Run, Bulletproof e Fickle Fame, sono stati gia presentati in radio e in occasione di vari concerti, avendo anche la fortuna di aprire il concerto di Olly Murs al Forum di Assago.

 

Leiner

Dopo varie ospitate televisive in programmi come Le invasioni barbariche e in veste di cuoco in Chiacchiere in cucina, Leiner ha deciso di dedicarsi completamente alla musica, firmando un contratto con la This Play Music e prendendo parte a vari spettacoli, tra cui uno organizzato da Rudi Zerby. In attesa del suo primo disco, dopo l'uscita di Tutto quello che ci resta, sono stati pubblicati due singoli ulteriori: Flying Up (presente sia in versione acustica singola che in versione dance con il dj Marco Cavax) e Sunny Days. In attesa del featuring con Snoop Dog e Marco Cavax, Leiner si è messo nei panni di autore, scrivendo per i Sonohra Different, inno della Biennale Italia-Cina 2015. Fin qui nulla di strano, se non che pochi giorni dopo l'uscita di Sunny Days arriva la notizia che Leiner sostituirà Alessio Bernabei nella band Dear Jack, scelta che non condivido. Vedremo come andrà.  



Komminuet

Promesse non mantenute da parte del duo hip-hop, tra cui l'uscita di un futuro disco, per ovvi motivi annullato. Il gruppo si è infatti sciolto, complice il fatto di voler seguire carriere soliste. Ed è un peccato, perchè Domenica era proprio un bel pezzo, ed era solo un assaggio di ciò che il disco avrebbe potuto regalarci. Francesca, appassionata anche di moda, lavora attualmente alla stesura di un album pop-elettronico, anticipato da un singolo, Stay, in collaborazione con il dj Federico Scavo, presentato in occasione del Giffoni Film Festival. Pietro, il rapper del duo, lavora similmente ad un disco, anch'esso anticipato da un singolo di prossima uscita, Irresponsabile.




Vivian 




La baby Nicki Minaj è stata scelta proprio da Fedez per accompagnarlo durante i concerti, in alcuni dei quali ha presentato in anteprima il suo primo singolo, Beautiful Ladies, la cui uscita su YouTube e sui digital stores è prevista a breve. Ha partecipato inoltre a vari programmi televisivi e festival musicali quali Le invasioni barbariche, Radio Italia Live, Maurizio Costanzo Show, Hip Hop Tv Arena - Mondo Ichnusa, Gigi D'alessio & Friends ecc.

 

Riccardo Schiara



Il ragazzo acqua e sapone dal vocione profondo, finita la competizione, si dedica principalmente a cover, pubblicando su YouTube quelle di Off The Night ed High By The Beach. Nel frattempo lavora alla stesura di un inedito, e noi non vediamo l'ora di ascoltarlo.
 

Spritz For Five



Il gruppo a cappella di XF8 non si è fatto sfuggire importanti opportunità, come quella di fare da testimonial al film "Pitch Perfect 2" e di esibirsi ai Nastri D'argento 2015. Attualmente lavorano all'EP di debutto che è stato anticipato dal singolo Abbronzarella, un mashup a cappella che unisce vari generi in soli due brani: Abbronzatissima e Tintarella di luna.



Camilla Magli


L'intimità di Camilla, con la passione per il vintage e le candele da palcoscenico, si fa sentire anche nella musica. Sta infatti lavorando a degli inediti in attesa del suo primo disco, e la cover di Between The Bars è solo un assaggio di quello che quest'artista potrebbe proporci in futuro.



The Wise



Dopo aver vinto il premio come miglior band trentina e dopo mesi passati alla ricerca di un produttore, il trio new-folk è pronto a lavorare al suo primo album con un team d'eccellenza. Sarà infatti prodotto da Lele Battista, Fabio Cinti e la squadra della Crono Sound Factory. In attesa di nuovi brani, ripropongo un loro vecchio pezzo, November.



Diluvio 

Nonostante l'eliminazione durante il primo live, Diluvio è tra quelli che discograficamente stanno raccogliendo più consensi. Infatti, subito dopo il programma, pubblica su ITunes e su YouTube la cover de La notte, noto brano di Arisa, riscritto e presentato come cavallo di battaglia al momento del ballottaggio. La sua vita artistica continua con la pubblicazione di inediti, quali Ogni tua lacrima, Il meglio per me, Giura, Insieme a te, Er Faina, Il mio futuro, e del suo secondo disco, Emergente.

Commenti

  1. Complimenti a Massimo per l'ottimo lavoro, mi sa che PopUrself ha guadagnato un bravissimo aspirante giovane giornalista della musica che farà parlare molto di sè ;)
    Articolo interessentatissimo !

    RispondiElimina
  2. Paddy sei pazzo e fin troppo gentile. È anche grazie a te! Io mi sono solo impegnato per riportare informazioni già in circolazione. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Comunque Ilaria sta lavorando al suo nuovo album con la Sony,con pezzi inediti scritti da lei stessa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro sia con la Sony? Su Periscope tenne segreto il nome dell'etichetta. Che lavora al disco si, ma lei stessa ha riferito che vuole far le cose con calma. Mm non vorrei però sbagliarmi :)

      Elimina

Posta un commento