Recensione Ep "C'è ancora Tempo" di Davide Mogavero

L'ex finalista di X Factor 4 arrivato secondo dietro Nathalie Giannitrapani e poi allievo dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi è tornato sul mercato discografico con un nuovo Ep uscito un mese fa dal titolo "C'è Ancora Tempo".



TRACKLIST:

- C'E' ANCORA TEMPO
- AMORE SVEGLIAMI
- UN MALEDETTO ATTIMO
- UNA STORIA D'AMORE
- VORREI ESSER LIBERO
- BY THE GATE
- CERTI GIORNI NON TORNANO
- BUON VIAGGIO

1) C'E ANCORA TEMPO
 
E' il singolo che lancia l'Ep, in apertura vi abbiamo postato il video ufficiale.
Si tratta di un brano efficace e catchy che vede come co-autore lo stesso Davide e che con il pretesto di essere una canzone d'amore, racconta più in profondità il rapporto di Davide con la musica.
Non dimentichiamoci che Davide non è proprio uno alle prime armi visto che ancora minorenne ha partecipato al talent show X Factor nel 2010 nella squadra di Mara Maionchi.
Quell'anno era il più quotato per la vittoria ma le cose cambiarono a poche puntate dalla finale, complice forse il potente singolo "In punta di Piedi" della talentuosa cantautrice Nathalie Giannitrapani che è risultata poi la vincitrice trionfale e conseguentemente cantante a Sanremo Big 2011.
All'apparenza un'occasione mancata per Davide che aveva un singolo firmato da Francesco Renga e un Ep di debutto che però non hanno ottenuto grandi numeri.
Ma non tutti i mali vengono per nuocere infatti sono trascorsi un pò di anni nei quali Davide è potuto crescere e maturare e poi si è presentata quest'anno l'occasione di Amici di Maria De Filippi che però l'ha visto eliminato sin dalla prima puntata del serale.
Ecco che allora avendo conosciuto un pò di più la sua storia i primi versi del brano assumono un significato differente "Tornare al punto di partenza è come un pugno nello stomaco e ogni freccia in tasca ti buca l'anima..." dimostrano la consapevolezza in Davide di quanto questo sia un mondo difficile "che promette e poi dimentica" (come cantava Ilaria Porceddu nel brano "In Equlibrio"), ma nonostante tutto anche la voglia di guardare avanti senza fermarsi e di lottare.



2) AMORE SVEGLIAMI

E' un brano pop moderno molto radiofonico, un invito alla propria lei di restare uniti affrontando tutte le difficoltà della vita.
Perchè come canta Davide "Al mondo c'è chi guarderà le stelle e chi le toccherà".
Sicuramente un brano adatto per l'estate, con la giusta promozione radiofonica potrebbe anche essere un tormentone.



3) UN MALEDETTO ATTIMO

E' un brano orecchiabile, fresco e spensierato.



4) UNA STORIA D'AMORE

Ballata che entra in testa dal primo ascolto, un manuale d'amore per chiunque che non racconta una storia personale ma una relazione d'amore che può provare qualsiasi persona.
Impossibile non immedesimarsi visto che tutti abbiamo vissuto una storia d'amore finita più o meno male.
Molto incisiva e d'efficace nell'inciso "mentre noi litighiamo, gli altri fanno l'amore/ mentre noi ci ignoriamo/gli altri fanno l'amore", interessante come non venga esplorata solo la propria storia d'amore personale ma viene addirittura messa in confronto con quella di altre persone.
D'altronde talvolta si litiga o ci si ignora per cose così futili che si potrebbe benissimo farne a meno ed anzi fare l'amore come fanno tutte le altre coppie felici.



5) VORREI ESSER LIBERO

Secondo noi è la canzone migliore dell'Ep.
Qui Davide ci riporta un pò alle atmosfere che solo i grandi cantautori del passato ci hanno regalato.
Un brano introspettivo molto convincente che cerca di rispondere ad un domanda a cui molti filosofi nel corso dei secoli hanno cercato di dare una risposta, cos'è la libertà ? Tutti la vogliamo ma non sappiamo nemmeno cosa sia visto che viviamo in una società in cui c'è un omologazione pazzesca nei modi e nei costumi.
 
6) BY THE GATE

Davide ci dimostra con questo pezzo che può permettersi anche di cantare in inglese senza scadere nel banale in un brano intenso e intimo.



7) CERTI GIORNI NON TORNANO

Ritorna con questa traccia il tema del vivere il momento senza rimandere le cose perchè proprio come suggerisce il titolo certi giorni non tornano.
Un invito a farsi coraggio e ad ammettere i propri sentimenti verso qualcuno perchè dopo potrebbe essere troppo tardi.
Ancora una volta Davide dimostra una certa maturità nel cantato e propone dei temi non solo adolescenziali ma per tutte le età, anzi questa sembra proprio una canzone dedicata alle persone adulte.



8) BUON VIAGGIO

Si chiude l'Ep con questa struggente canzone d'addio ad un vecchio amore.
E' una canzone malinconica che però dimostra la maturità di accettare la fine delle propria storia augurando alla persona amata un augurio per il futuro e senza rinnegare il passato vissuto assieme.



IL NOSTRO GIUDIZIO E' 8


BRANI CONSIGLIATI DA POPURSELF

- C' è ancora tempo
- Una storia d'amore
- Vorrei esser libero
- Certi giorni non tornano
- Buon viaggio
















Commenti