I 10 comandamenti ( non scritti ) dei Fandom di Facebook

Questo articolo vuole presentarsi come una voluta ironia su un fenomeno sociale che sta dilagando su Facebook negli ultimi anni, quello dei Fandom. 




1- Non avrai altro idolo al di fuori di lui/lei

Qualsiasi sia il tuo fandom, ricorda sempre che il tuo idolo avrà un acerrimo nemico e che non dovrai nominare mai il suo nome a meno che non sia vicino a minacce di morte o simili. Sei un Little Monster e ascolti anche Katy Perry? A morte! Sei uno Swifter e ascolti Katy Perry? A morte! Sei un fan di Madonna, Dio te ne scampi dai nuovi teenagers, scava la tua tomba!

2 - Ricorda di violentare la grammatica

In media il 90% dei post dei gruppi fandom sono scritti da adolescenti con serie carenze in italiano, che presi dalla foga di fare sapere a tutti di aver sentito la canzone del loro idolo in un bar, si "dimenticano" della differenza tra una "e" congiunzione e una "é" verbo, ci vuole impegno per sbagliare 10 parole su un post di 2 righe! Naturalmente è tutta colpa dei professori se poi a Giugno metà di loro viene rimandato!

3 - Rispetta la scala sociale

Non importa se tu sia il presidente degli Stati Uniti o un impiegato statale, in un fandom non sarai mai all'altezza degli admins, che dall'alto della loro scala sociale, avranno il potere assoluto di decidere cosa sia di te e delle tue idee. Appena proverai a far valere le tue opinioni o farai notare qualche errore di tali intoccabili, sarai bannato alla velocità della luce!

4 - Dimentica lo spirito critico

Qualsiasi sia il tuo idolo, in un Fandom quello che fa è santificato. Ogni tanto qualche altro cantante "oserà" cantare una cover di qualche sua canzone e da subito la stragrande maggioranza dei fans la boccerà a priori solo perché non è Lui/ Lei. E poco importa se effettivamente questo coraggioso collega ha fatto anche meglio dell'originale, le stonature del tuo idolo non saranno mai al livello di un acuto di Whitney Houston!

5 - Dimentica lo spirito critico 2

Il tuo idolo ha inciso 700 album negli ultimi 5 anni per un totale di 7485 canzoni. Naturalmente saranno tutte perfette e non dovrai mai far notare che in realtà tra quella miriadi di suoni sono finiti anche i suoni dei movimenti intestinali di Lui/Lei perchè non ne capisci niente di "arte".

6 - Non sarai mai un vero fan, poser!

Se nella vita reale ci sono i bulli e gli sfigati, nei fandom ci sono gli esperti e i poser. Non conosci la canzone che il tuo idolo ha cantato sotto la doccia il giorno X dell'anno Y, allora non sei un vero fan, poser! Non sai che canzone ha cantato durante la tappa in Azerbaijan durante la pausa tra il terzo e il quarto atto? Poser!


7 - Avete un gruppo What's App?

Se per qualsiasi motivo un giorno vorrò trasformarmi in un pedofilo, so già come adescare una qualsiasi adolescente 14enne, che fregandosene dei consigli dei genitori, scambierà il suo numero di telefono con gli altri membri del fandom, per creare una chat di gruppo su What's App. Che poi poco importa se pochi giorni dopo gli stessi si lamenteranno del fatto che nessuno del gruppo sia mai attivo, e ne vorranno creare un altro, il ciclo durerà in eterno grazie ai nuovi membri.

8 - Oddiooo! Muoiooo!!! Piangoo!!

Sei fan della più grande star internazionale del momento ma ti stupirai ogni qual volta la vedrai o sentirai una sua canzone in giro per la Tv, radio, giornali o quel che sia. Non perderai tempo e scriverai subito un post per informare tutti i tuoi compari del grande evento, magari lasciando il Caps Lock On, così che il tuo pianto di gioia sia ancora più urlato di quanto non faccia già intendere lo scarso livello grammaticale della frase " Ho sentito Tizio alla radio, Piangoooo!!! Oddioo!!! Muoio!!!!"

9 - Dimentica la tua vita sociale, devi fare visualizzazioni su Youtube

Adesso che lo streaming è diventato uno dei fattori presi in considerazione per stilare le classifiche musicali, il potere nella mani dei fandom è diventato più grande di quello del primo ministro inglese.
Il tuo idolo probabilmente neanche ci farà caso, ma per i fandom pompare al massimo le visualizzazioni del nuovo video su Youtube è motivo di vita o di morte. Ecco perché sacrificheranno la loro vita sociale per aprire e rivedere a palla il video per l'intera durata della loro giornata. Nei fandom superare il record di visualizzazioni diventa più importante del funerale di tua nonna, mentre nel frattempo il tuo idolo se ne sta su una barca a sorseggiare champagne con i soldi che Youtube gli pagherà per tale video!

10 - Fandom tuttofare

Ti si è bloccato lo scarico del water? Se una volta dovevi chiamare l'idraulico, oggi hai una valida alternativa, scriverne sul tuo gruppo fandom di Facebook. Un buon 10% dei post pubblicati nei fandom groups sono infatti dei palesi e non necessari off-topic di adolescenti che hanno scambiato la bacheca di Facebook per la home page di Google.
Cosa faccio se la mia casa sta andando a fuoco? Non saprei, forse devi chiamare i pompieri, ma nel dubbio ti consiglio di visualizzare il nuovo video di Tizio, così battiamo il record di Taylor Swift

Commenti