Pagelle Seconda Serata (Mercoledì 11 febbraio 2015) Sanremo 2015

Eccoci pronti con le pagelle della seconda serata del Festival che vede gli altri 10 big in gara e 4 giovani Nuove Proposte.


Partiamo con le Nuove Proposte:

Elisa - Kutso

Grazie alla loro presenza scenica teatrale, il loro brano è adatto ad aprire la seconda serata con un ritmo scatenato ed incalzante ma non basta.
Hanno passato il primo turno però il loro brano resta decisamente mediocre.
VOTO: 5




Kaligola - Oltre Il Giardino

Un brano che di rap ha ben poco, un interprete acerbo e inesperto gettato sul palco dell'Ariston a soli 17 anni che dura quanto un gatto in tangenziale visto che ha perso subito al televoto contro i Kutso.
Non si capisce davvero in base a quale criterio vengano scelte le Nuove Proposte, mi domando perché non dare spazio a qualcuno che magari ha maggiore esperienza e consapevolezza e che aspetta questo momento da una vita ?
Kalligola avrebbe avuto il tempo per crescere e migliorarsi e farsi trovare più pronto e invece in questo modo ha bruciato un'occasione che potrebbe non tornare mai più (almeno tra i giovani !)


 VOTO: 3



Enrico Nigiotti - Qualcosa Da Decidere

E' il turno di un ex ragazzo di Amici da poco sotto etichetta della Universal.

A gran sorpresa il suo brano funziona perché è molto radiofonico e ha quel sapore di canzone pop che non si sentiva più da un po' di tempo.
La sua esibizione è stata molto convincente perché era dentro al pezzo contendo tutta la giustificabile emozione del momento.
A livello canoro è stato molto più intonato e preciso di molti big.

VOTO: 7/8



 Chanty - Ritornerai

E' il turno di una giovane che ha vinto Area Sanremo. Il suo brano vanta un arrangiamento pazzesco e un ricerca musicale molto raffinata. Tuttavia ciò non basta per convincermi appieno. La sua esibizione ha deluso molto le aspettative, non ha cantato bene ma cosa più grave non è riuscita ad emozionare. Dopo l'esibizione di Nigiotti già si capiva chi avrebbe passato il turno ed infatti è stata eliminata. A mio parere Chanty è un'artista che però sarà destinata a rimanere di nicchia.

VOTO: 7 




ORA PASSIAMO AI BIG:
Nina Zilli - Sola

Se prima la Zilli tentava di emulare Amy Winehouse con scarsi risultati, quest'anno ha cambiato modello di riferimento rifacendosi al blues di Nina Simone e portando a casa un risultato sufficiente ma dimenticabile.

VOTO: 6



 Marco Masini - Che Giorno è

Masini si ripropone con un brano scritto da Federica Camba, già autrice di molte canzoni per i ragazzi di Amici, dalla metrica si sente.
Non è una canzone che ti resta impressa ma necessita di molti ascolti.

VOTO: 6



Anna Tatangelo - Libera

Ecco il secondo brano scritto da Kekko dei Modà. La Tatangelo è decisamente intonata e sa stare sul palco però alla fine svolge sempre il suo compitino di interprete senza alcun valore aggiunto. Questo brano non è niente di così memorabile e lascia il tempo che trova.

VOTO: 6



Raf - Come Una Favola

Dopo 24 anni Raf ritorna con una canzone che necessita sicuramente di più ascolti.
Purtroppo a causa di un'influenza non ha dato il meglio di sé ma essendo passato alla Semifinale sono sicuro riuscirà a convincerci di più sul suo brano in gara.

VOTO: 6



Il Volo - Grande Amore

Che i tre tenori di "Ti Lascio una Canzone" siano dei mostri se n'è accorto tutto il mondo.
Di sicuro loro sono i pochi artisti rimasti che portano la musica del bel Paese ovunque.
Però ciò non basta per convincerci, il testo della canzone è di una mediocrità da denuncia.
Ma ahimè abbiamo il sentore che saranno proprio loro i vincitori di questo Festival di Sanremo 2015 per poi partecipare all'Eurovision. Speriamo di sbagliarci ma visti i numerosi consensi che hanno la probabilità è altissima.

VOTO: nel complesso 6 (a far la differenza è il loro talento altrimenti era un 2)




Irene Grandi - Un Vento Senza Nome

Finalmente abbiamo ascoltato la canzone più attesa che coincide con il grande ritorno di Irene Grandi.
Lasciata la Warner per passare alla Sony, Irene è pronta a cambiare pelle, dimenticatevi la sua veste rock per lasciar spazio ad una Irene più matura ed intima.
"Un vento senza nome" ha deluso molto le aspettative di chi sperava in un brano energico e invece a me è piaciuta molto per questa scelta coraggiosa che potrebbe anche dividere il suo tanto amato pubblico.
"Un vento senza nome" è un brano acustico e triste con un testo scarno ed essenziale, qui non c'è posto per virtuosismi vocali o ritornelli radiofonici, trascinata dal vento Irene parla di sé stessa e delle scelte coraggiose che ha fatto in passato "Non sei più tornata/sei stata di parola".
La sua esibizione è stata impeccabile.

VOTO: 8 (meriterebbe il podio)



Lorenzo Fragola - Siamo Uguali

Si era presentato ai provini di X factor (pochi mesi fa !) che sembra il nuovo Ed Sheeran all'italiana e invece Lorenzo si è dimostrato essere un semplice cantante pop con un brano radiofonico pronto per far leva sulle teenagers.
Il brano, che vanta anche la collaborazione di Fedez nella scrittura del testo, è furba e azzeccata per andare in radio e avere successo.

VOTO: 7



I Soliti Idioti - Vita D'Inferno

Rubare un posto destinato a qualcuno di bisognoso con un album pronto ci sembra una scelta meschina da parte di chi fa altro nella vita e ha intenzione di proseguire su quella strada.
Pertanto non ci sembra nemmeno giusto classificare il brano dato che poteva benissimo essere una canzone da inserire in un contesto di cabaret.

VOTO : NON CLASSIFICABILE


Bianca Atzei - Il Solo Al Mondo

Una non big al Festival di Sanremo è Bianca Atzei.
Il nome non è nuovo perché ha inciso una marea di singoli andati sempre in rotazione radiofonica (chissà perché) ma non ha mai raggiunto considerevoli vendite nonostante le incessanti promozioni !
Ma dato che è in gara nei big dobbiamo parlare anche di lei.
Il brano è nuovamente scritto da Kekko dei Modà, vocalmente è stata brava ma a nostro parere anonima.

VOTO: 5



Moreno - Oggi Ti Parlo Così

Lanciato come fenomeno ad Amici. a Sanremo porta un brano poco convincente e confuso.

VOTO : 5



Ricapitolando a rischio eliminazione troviamo :

- IO SONO UNA FINESTRA - Grazia Di Michele feat. Mauro Coruzzi
- LIBERA - Anna Tatangelo
- SOLA AL MONDO - Bianca Atzei
- OGGI TI PARLO COSI - Moreno
- VITA D'INFERNO - Soliti Idioti
- VOCE - Lara Fabian
- SOGNI INFRANTI - Gianluca Grignani
- UN ATTIMO IMPORTANTE - Alex Britti

Nuove Proposte definitivamente eliminate

- OLTRE IL GIARDINO - Kalligola
- RITORNERAI - Chanty




Commenti