Pagelle Festival di Sanremo Prima Serata (Martedì 10 Febbraio 2015)


Finalmente è iniziata la tanto attesa 65^ edizione del Festival di Sanremo targata Carlo Conti.
Ieri sera si sono esibiti i primi dieci cantanti della categoria big.
Ecco le nostre pagelle sulle canzoni inediti da loro presentate e abbiamo anche la fortuna di mostrarvi in anteprima tutti i loro video ufficiali usciti su youtube.


Chiara - Straordinario

Brano scritto per lei da Ermal Meta (cantautore arrivato, tra l'altro, tra i 60 finalisti giovani di quest'anno a Sanremo e già concorrente a Sanremo giovani nel 2010 con il suo ex gruppo "La Fame di Camilla").
"Straordinario" è una canzone d'amore molto ariosa che riesce ad entrarti in testa già dai primissimi ascolti, Chiara l'ha interpretata molto bene.


VOTO : 8





Gianluca Grignani - Sogni Infranti

Canzone in pieno "stile Grignani" che non aggiunge nulla di nuovo al suo percorso artistico.
Necessita di più ascolti, comunque ci sentiamo di dargli la sufficienza.

VOTO: 6



 Alex Britti - Un Attimo Importante

Anche per Britti vale lo stesso discorso fatto sopra, il suo brano non ha niente di innovativo ma è senza infamia e senza lode. Una cosa è certa, la sentiremo tantissimo in radio.

VOTO: 6



Malika Ayane - Adesso è Qui ( Nostalgico Presente )

Malika Ayane ritorna al Festival con un brano scritto da Pacifico (non è la prima volta che i due collaborano assieme).
Sicuramente è una ballata di classe con il suo tocco elegante ed inconfondibile però a nostro parere è leggermente inferiore ad altri brani proposti al Festival come "Niente" scritto per lei da Giuliano Sangiorgi.
Comunque nel complesso è un bel brano.

VOTO : 7

(purtroppo non essendo ancora uscito il suo video ufficiale, vi alleghiamo l'audio live di ieri sera)



Dear Jack - Il Mondo Esplode Tranne Noi

Sono la rivelazione del 2014 perché dopo l'uscita dalla scuola più famosa d'Italia che gli ha visti arrivare secondi hanno ottenuto un grandissimo successo di vendita grazie a un seguito di giovanissimi.
Tuttavia questo brano, a nostro parere, è il più brutto della serata. Siamo certi farà leva ugualmente
con il loro pubblico ma ci aspettavamo una canzone se non altro alla pari dei precedenti singoli.

VOTO : 4



 Lara Fabian - Voce

Lara Fabian ha classe da vendere e ce l'ha dimostrato anche ieri sera presentandosi con la sua naturale bellezza e il suo talento. Eppure questo non basta, il suo brano (già a rischio eliminazione) è un brano che non ha un perché, questo ci dispiace molto data la bravura dell'interprete.

VOTO : 4



Nek - Fatti Avanti Amore

Ed eccoci finalmente arrivati alla vera rivelazione di questa prima serata.
Nek ritorna all'Ariston dopo 18 lunghi anni, l'ultima volta fu con il brano "Laura non c'è" che divenne poi un tormentone internazionale. Non ho dubbi nel dire che anche questo nuovo brano conquisterà tutte le classifiche grazie alla musica pop dance inglese, che ricorda molto i Coldplay.
Dopo un periodo musicale poco fortunato, siamo convinti che questa canzone lo rilancerà alla grande complice anche un'esibizione convinta ed una presenza sul palco impeccabile.

VOTO: 9



Grazia Di Michele feat. Mauro Coruzzi - Io Sono Una Finestra

Finalmente ecco il duetto più discusso e atteso del Festival. La loro è una canzone jazz che parla di "donna dentro uomo" con un'interpretazione resa credibile grazia alla personale testimonianza di Mauro Coruzzi che ben si amalgama con la voce raffinata di Grazia. La Di Michele invece, si rivela essere quello che già sapevamo una cantautrice sapiente purtroppo sempre troppo sottovalutata forse anche a causa dei trascorsi televisivi nei panni di professoressa di canto nella scuola di Amici.
Sta di fatto che il brano sembra essere ad ora il più indicato per un premio della critica grazie all'ausilio di un testo aulico.

VOTO: 8



Annalisa - Una Finestra Tra Le Stelle

Annalisa è un brava artista che potrebbe dare molto ma non si lascia andare, si ritrova costretta (per sua decisione) di interpretare un brano scritto per lei da Kekko dei Modà che lo ricorda troppo, sottovalutando il suo talento.
La sua esibizione è stata impeccabile ma avremmo voluto vedere una Annalisa che osasse portando brani come l'ultimo singolo uscito (L'ultimo addio), scritto da lei, che ne racchiude la vera essenza.

VOTO: 5



Nesli - Buona Fortuna Amore

L'intenzione del brano è molto buona, è una sorte di lettera ad un' ex amore priva di rabbia e rancore dove si celebra l'addio.
Sicuramente un brano in cui tutti si possono riconoscere e che funziona radiofonicamente.

VOTO: 7



Commenti