Grandi Successi: Kelly Clarkson - Because Of You. Video, Cover, Testo e Traduzione

Apriamo la rubrica dei Grandi Successi del passato con una delle ballate più belle dello scorso decennio, Because Of You di Kelly Clarkson.

Kelly Clarkson - Because Of You.



La vita della canzone non fu facile come la stessa Kelly ha ribadito durante le varie interviste. All'inizio Kelly voleva che facesse parte del suo album di debutto Thankful ma si vide la strada sbarrata dell'etichetta che ne sottovalutò moltissimo il potenziale. La canzone entrò poi nella tracklist del meraviglioso album Breakaway, uscito nel 2004, da cui fu estratta come quarto singolo ufficiale:La canzone è stata scritta dalla cantante all'età di sedici anni per far fronte alle difficoltà scaturite dalla difficile situazione legata al divorzio dei genitori. Anni dopo la canzone vide luce grazie alla collaborazione con David Hodges e Ben Moody, entrambi ex componenti degli Evanescence che aiutarono a perfezionarla e scrissero le melodie.


"My biggest song worldwide is Because of You, and … you may as well grab a knife. That song really is the most depressing one I've ever written. I tried to get it on Thankful, and was laughed at and told I wasn't a good writer. So then I tried to get it on Breakaway – and the label saw the results, people responding to it, and allowed it to become a single. Then took credit for its success, of course."

Una volta lanciata come singolo, Because Of You fu elogiata dalla critica sia per l'arrangiamento sia per la straordinaria voce di Kelly che durante la canzone spazia tra due ottave. Il singolo divenne il maggior successo commerciale di Kelly fino a quel momento vendendo la ragguardevole cifra di 1.5 milioni di singoli nei soli States ( ad oggi le vendite hanno superato i 2 milioni ). Il successo fu grandissmo anche in Europa, nonostante Kelly era fino a quel momento un fenomeno prettamente statunitense. Nel Regno Unito divenne la seconda canzone più suonata degli ultimi 5 anni.

Ancora oggi Because Of You è un classico della discografia di Kelly Clarkson e continua ad essere una canzone che non conosce limiti temporali. A supportare la canzone c'era anche un album, Breakaway, veramente ben fatto che ha permesso a Kelly Clarkson di imporsi come una vera artista ed a liberarsi dall'etichetta di American Idol.

Video:




Testo:


I will not make
the same mistakes that you did
I will not let myself
Cause my heart so much misery
I will not break
the way you did, you fell so hard
I've learned the hard way
To never let it get that far

Because of you
I never stray too far from the sidewalk
Because of you
I learned to play on the safe side so I don't get hurt
Because of you
I find it hard to trust not only me, but everyone around me
Because of you
I am afraid

I lose my way
And it's not too long before you point it out
I cannot cry
Because I know that's weakness in your eyes
I'm forced to fake
A smile, a laugh everyday of my life
My heart can't possibly break
When it wasn't even whole to start with

Because of you
I never stray too far from the sidewalk
Because of you
I learned to play on the safe side so I don't get hurt
Because of you
I find it hard to trust not only me, but everyone around me
Because of you
I am afraid

I watched you die
I heard you cry every night in your sleep
I was so young
You should have known
better than to lean on me
You never thought of anyone else
You just saw your pain
And now I cry in the middle of the night
For the same damn thing

Because of you
I never stray too far from the sidewalk
Because of you
I learned to play on the safe side so I don't get hurt
Because of you
I try my hardest just to forget everything
Because of you
I don't know how to let anyone else in
Because of you
I'm ashamed of my life
because it's empty
Because of you
I am afraid

Because of you
Because of you


Traduzione:

Non farò gli stessi errori che hai fatto tu
Non permetterò a me stessa di dare al mio cuore così tanto dolore
Non mi spezzerò come hai fatto tu,
Sei fallito così duramente...
Ho imparato a seguire la strada più dura
Non lascerò che essa si allontani

Rit.:
A causa tua
Non mi tengo mai troppo lontana dal marciapiede
A causa tua
Ho imparato a giocare nella parte sicura
Per non farmi male
A causa tua
Trovo difficile credere non solo in me stessa
Ma anche in chi ho attorno
A causa tua
Sono spaventata

Ho perso la mia strada
E dopo poco tempo tu me lo hai fatto notare
Non posso piangere
Perché so che c\'è debolezza nei tuoi occhi
Sono forzata a fingere un sorriso, una risata
Ogni giorno della mia vita
Il mio cuore non si potrà rompere
Finché non sarà abbastanza pieno

Rit.

Ti ho guardato morire
Ti ho sentito piangere
Ogni notte mentre dormivi
Io ero così giovane
Avresti dovuto sapere meglio quale peso
Mi stavi addossando
Non hai mai pensato a nessun altro
Vedevi soltanto il tuo dolore
E io ora piango a notte fonda
Per lo stesso dannato motivo

A causa tua
Non mi tengo mai troppo lontana dal marciapiede
A causa tua
Ho imparato a giocare nella parte sicura
Per non farmi male
A causa tua
Ho fatto del mio meglio per dimenticare tutto
A causa tua
Non so come potrei far entrare qualcun’altro (nella mia vita)
A causa tua
Mi vergogno della mia vita perché è vuota
A causa tua
Sono spaventata
A causa tua…
A causa tua…

Commenti