Classifca mondiale (Singoli e album) - settimana 24/8 - 1/9

Si sa, il venerdì è il giorno della United global chart, ovvero la classifica che registra le vendite dei cinquanta singoli più venduti prendendo in considerazione i paesi dotati di un'industria musicale più forte



Questa settimana, come previsto, troviamo sorridente sul più alto gradino del podio Taylor swift con la sua "We are never ever getting back together" grazie ad un bel bottino di 448 mila copie ( vi ricordiamo che nelgi USA il bottino è stato di 680mila copie circa ), cifra derivante soprattutto dal mercato americano.
Qui ci sono le prime 10 posizioni:

 1)We Are Never Ever Getting Back Together - Taylor Swift
     448.000
 2) Whistle - Flo Rida  
     284.000  
3) Call Me Maybe - Carly Rae Jepsen 
   264.000   
 4) Payphone - Maroon 5 feat. Wiz Khalifa  
    229.000  
5)Wide Awake - Katy Perry  
   181.000  
6)Good Time - Owl City & Carly Rae Jepsen
  178.000
7)Some Nights - Fun.
  178.000
8)One More Night - Maroon 5
168.000
9)Blow Me (One Last Kiss) - Pink
163.000
10)Somebody That I Used To Know - Gotye feat. Kimbra 

 163.000

Come potete vedere il dominio di Flo Rida con Whistle è durato ben poco, negli USA come anche nella Global track chart, a causa del debutto della sopraccitata Taylor.
Continua invece a piazzare copie sul mercato rimanendo saldamente ancorato in Top 3, l'ormai riconosciuto tormentone mondiale Call me maybe della debuttante Carly Rae Jepsen il cui album di debutto Kiss approderà negli store il 18 settembre.
Interminabile anche il successo dei Maroon 5 che li troviamo ben due in top 10 volte grazie all'ennesimo tormentone estivo Payphone ( 4° posizione ) e One more night ( 8° posizione).
Da segnalare anche la presenza del secondo singolo dei Fun in 7° posizone che fino a poco tempo fa regnavano spavaldi con la loro We are young, il nuovo singolo di Pink, Blow me (One last kiss) in 9° posizione, il cui successo sembra  si stia già spegnendo. A chiudere la top 10 troviamo l'immortale Somebody that I used to know che con le sue 37 settimane in classifica e quasi 9 milioni di copie risulta  il singolo più venduto dell'anno fin'ora.
Fuori dalla top 10 segnaliamo invece  Pound the alarm della Minaj, incredibilmente vicina alla top 10 dopo appena tre settimane,  l'idolo delle teen ager Bieber con "As long as you love me" anche lui non lontano dalla prime 10 posizioni ( ahimè) e  il nuovo singolo di Rita Ora "How we do ( party)", terza numero uno nel regno unito per la debuttante cantante Kosovana dalle origini britanniche.



Spostiamo ora l'attenzione sulle vendite degli album:
Al  gradino più alto del podio troviamo il nuovo album delle AKB 48, girl band giapponese famosissima in patria. Le ragazze piazzano sul mercato più di 800 mila copie dimostrando la grande influenza dell'industria musicale nipponica.
Vi segnalo le posizioni più degne di nota:
In seconda posizione debutta con  150 mila copie 2 Chainz con il suo Based on a T.R.U.E story.
Ancora in top 3 troviamo l'inossidabile Adele con il suo best seller 21 prossimo ai 24 milioni di copie.
Un altro fenomeno britannico in 5° posizione, i One direction, spinti forse dalla presenza alla cerimonia di chiusura delle olimpiadi, come anche la collega, anch'essa britannica, Emeli Sandè, che risale fino alla 9° posizione con il suo album di debutto Our versions of events.
Inoltre rientra al 27° posto il compianto Bob Marley  con il plurivenduto "Legend". 





Commenti