20 Best Songs - P!nk


Alecia Beth Moore, classe 1979, in arte Pink, è forse una delle artiste più talentuose dell'ultimo decennio
Anticonformista e un po' maschiaccio ha più volte dimostrato il proprio talento in esibizioni e tour molto  apprezzati da pubblico e critica.
A fine anno è in uscita il suo settimo album di inediti "The Truth About Love"
Ma rivediamo insieme le 20 canzoni di maggior successo che ne hanno segnato la carriera.


- There you go
anno 2000. Primo singolo del primo album " Can't Take Me Home". Nonostante volessero trasformarla nella nuova Britney, Pink riesce a farsi valere sulla casa discografica e questo è il risultato. Un po' skater, un po' punk, un po' maschiaccio Pink si presenta al mondo, portando un'aria di novità nel panorama delle popstar del tempo.

- Most girls
anno 2000. Supera il primo singolo come successo ma ne mantiene lo stile. Abbastanza lontano dal Pop di Britney e Christina si avvicina molto di più all R'n'B e allo stile delle Destiny Child. Il fenomeno Pink inizia a farsi sentire ( guadagna le prime numero 1 e la prima top 5 in America ) ed il mondo inizia a conoscere il suo capello rosa schocking!
                                          
- You Make Me Sick
anno 2001. Terzo ed ultimo estratto dall'album di debutto. Ottiene un buon successo ma in maniera più contenuta rispetto ai primi singoli, lo stile è sempre influenzato dall R'n'B.

- Lady Marmelade
anno 2001. Famosissima colonna sonora di Moulin Rouge, cantata insieme ad altre grandi star. Uno sei più grandi successi di quei tempi che rimane fino ad oggi!

- Get The Party Started
anno 2001. Primo singolo dal secondo album "M!ssundaztood", rivelatosi il suo più grande successo a livello di vendite, sui 12 milioni.
Molto di tale successo è dovuto proprio al primo singolo, dallo stile molto orecchiabile è diventato uno dei tormentoni dell'anno.

- Don't let me get me
anno 2002. Con questo singolo Pink vuole raccontarci un po' di quella che è stata la sua avventura per arrivare a pubblicare il suo primo album: i produttori che volevano trasformarla nella nuova Britney dicendole tutto quello che doveva cambiare, le difficoltà a trovare qualcuno che credesse in lei per ciò che era...

- Just Like A Pill
anno 2002. Altro grande successo dell'anno, Just Like A Pill parla di come uscire da una relazione dolorosa in cui le droghe sono protagoniste. Il ritornello si rivela molto efficace ed il tutto le permette di ottenere l'ennesima top 10.

- Family Portrait
anno 2002. Una delle mie preferite, molto profonda e dolorosa, parla del divorzio dei genitori visto dagli occhi della bambina che era. Il ritornello con annesso coro dietro "In a Family Portrait we were pretty happy..." forse non colpisce da subito ma alle lunghe risulta essere uno dei più apprezzati della sua discografia.

- Trouble
anno 2003. Primo singolo dell'album "Try This", la canzone fa parte della colonna sonora del film White Chicks. Lo stile inizia a cambiare e diventa un alternative rock. Il video è di ambientazione Western. Nonostante il non grandissimo successo è riuscita a vincere un Grammy come  Best Female Rock Vocal Performance

- God Is A DJ
anno 2004. Pop Rock per il secondo singolo del terzo album. Canzone non molto impegnativa ma che invita a godersi al massimo la vita e divertirsi.Bella e orecchiabile.

- Stupid Girl
anno 2006. Dopo due anni di pausa Pink ritorna col quarto Album "I'm not Dead" anticipato dal singolo Stupid Girl. Ancora una volta la cantante sottolinea il suo distacco dalla massa di ragazzine disposte a tutto per il successo e lo fa con una canzone e un video molto divertenti. Molti sono i riferimenti a personaggi famosi ( Beyoncè, Paris Hilton, Jessica Simpson, Lindsay Lohan..) di cui Pink si prende gioco, riuscendoci anche molto bene!

- Who Knew
 anno 2006. Ballata alquanto triste ma che si rivela molto incisiva ed emozionante. Sicuramente non una semplice canzoncina ma un grande successo che rimane attuale fino ai giorni nostri.

- U + Ur Hand
anno 2006. Forse una delle canzoni più belle e durature della sua discografia. Ancora oggi non mi stanco mai di sentirla. Per via dell'allusione sessuale del titolo è stata censurata negli States ma ciònonostante è diventato un grande tormentone.

- Dear Mister President
anno 2006. Molto controverso il testo di questa canzone: è esplicitamente rivolto all'allora presidente degli USA George Bush in modo molto critico. Con questa canzone Pink dimostra di non essere una di quelle cantanti vuote che fanno canzoni solo per il successo ma di avere una forte personalità e il coraggio di esprimere le proprie idee.

- So What
anno 2008. Primo singolo dell'album Funhouse. Canzone molto orecchiabile e dallo stile rockeggiante, è da subito stata un successone, ha raggiunto la numero 1 nella Hot 100 e in molto altri paesi. Il video è stato uno dei più divertenti dell'anno ed ha dato un grande contributo. E' il suo singolo di maggiore successo ed uno dei più venduti della storia.

- Sober
anno 2008. Molto meno commerciale rispetto a So What ma ha avuto la sua buona dose di successo, soprattutto fuori dagli States

- Funhouse
anno 2009. Titletrack dell' ononimo album, è stata estratta come quinto singolo solo in alcuni paesi. Lo stile ricalca quello dei precedenti singoli ma con un tocco in più di originalità, il tutto accompagnato da un video molto originale e divertente.

- Raise Your Glass
anno 2010. Primo singolo del primo greatest hits della cantante. Nuova numero 1 negli USA ha avuto da subito grande popolarità. La canzone insieme al video è rivolta a tutti gli oppressi della società. Riprende lo stile rockeggiante dell'album precedente.

- Fucking Perfect
anno 2010. Secondo e ultimo singolo del greatest hits So Far, riprende le tematiche del singolo precedente ma con uno stile meno commerciale. Il beat infatti è più lento e la melodia ha qualcosa in più.

- Blow Me ( One Last Kiss )
anno 2012. Uscito da poco, è il singolo che anticipa il sesto album in studio " The Truth About love". Sta avendo un buon successo in tutto il mondo poichè è strutturato per essere orecchiabile e radio friendly. La melodia ti entra subito in testa ed il video si fa notare per l'originalità in questo periodo di canzone truzze e dai video tutti uguali!

Commenti