Dolly Parton - Coat of Many Colors. Dedica a tutte le mamme. Video, Testo e Traduzione.


Avevamo lasciato a dicembre la regina indiscussa della musica country, Dolly Parton, con il suo docu-film ispirato alla sua infanzia dal titolo: Dolly Parton's Coat of Many Colors. Il film prende il nome da una celebre canzone della stessa Parton che dedicò a sua madre ringraziandola di averle insegnato che la vera ricchezza non sta nel avere tanti soldi ma essere sempre grati per quello che si ha.




Video:





Testo:

Back through the years
I go wanderin' once again
Back to the seasons of my youth
I recall a box of rags that someone gave us
And how my momma put the rags to use
There were rags of many colors

Every piece was small
And I didn't have a coat
And it was way down in the fall
Momma sewed the rags together
Sewin' every piece with love
She made my coat of many colors
That I was so proud of
As she sewed, she told a story
From the bible, she had read
About a coat of many colors
Joseph wore and then she said
I hope this coat will bring you
Good luck and happiness
And I just couldn't wait to wear it
And momma blessed it with a kiss


My coat of many colors
That my momma made for me
Made only from rags
But I wore it so proudly
Although we had no money
I was rich as I could be
In my coat of many colors
My momma made for me

So with patches on my britches
And holes in both my shoes
In my coat of many colors
I hurried off to school
Just to find the others laughing
And making fun of me
And my coat of many colors
My momma made for me

And oh I couldn't understand it
For I felt I was rich
And I told them of the love
My momma sewed in every stitch
And I told 'em all the story
Momma told me while she sewed
And how my coat of many colors
Was worth more than all their clothes

But they didn't understand it
And I tried to make them see
That one is only poor
Only if they choose to be
Now I know we had no money
But I was rich as I could be
In my coat of many colors
My momma made for me
Made just for me
Traduzione:

Andando indietro negli anni
Vado alla scoperta ancora una volta
Tornando alla stagione della mia giovinezza
Ricordo una scatola di stracci che qualcuno ci ha dato
E di come la mia mamma ha usato quegli stracci
C'erano brandelli di molti colori

Ogni pezzo era piccolo
E non avevo un cappotto
E sarà stato alla fine dell’autunno
Mamma cuciva gli stracci insieme
Cuciva ogni pezzo con amore
Ha fatto il mio cappotto di molti colori
Che ero così orgogliosa
Mentre cuciva, ha raccontato una storia
Dalla Bibbia, aveva letto
Di un cappotto di molti colori
Che Giuseppe indossava e poi ha detto
Forse questo cappotto vi porterà
Buona fortuna e felicità
E non vedevo l’ora di indossarlo
E mamma lo benedisse con un bacio

Ritornello:
Il mio cappotto di molti colori
Che la mia mamma ha fatto per me
Fatta solo da stracci
Ma l’ho indossato con tanto orgoglio
Anche se non avevamo soldi
Io ero ricco come volevo essere
Nella mio cappotto di molti colori
Mia madre ha fatto per me

Quindi, con toppe sui miei calzoni
Buchi in entrambe le scarpe
Nel mio cappotto di vari colori
Mi affrettai a scuola
Solo che ho trovato gli altri ridere
E prendendosi gioco di me
Del mio cappotto di vari colori
Mia madre ha fatto per me

E oh, ho potuto capire che
Per me mi sentivo ricco
E ho detto loro l'amore
La mia mamma ha cucito in ogni punto
E ho detto a loro tutta la storia
Mamma mi ha detto mentre cuciva
E di come mio cappotto di vari colori
Valeva più di tutti i loro vestiti

Ma essi non compresero che
E ho tentato di far vedere loro
Che quella è solo povero
Solo se scelgono di essere
Ora so che non avevamo soldi
Ma ero ricco come avrei voluto essere
Nella mio cappotto di vari colori
Mia madre ha fatto per me
Fatto solo per me

Commenti

  1. That one is only poor
    Only if they choose to be
    che poi è la frase più significativa andrebbe tradotto come
    Uno è povero solo se sceglie di esserlo.
    In sostanza si può essere felice anche nella povertà.

    RispondiElimina

Posta un commento