Rihanna: ANTI già certificato Platino negli USA, è il più veloce di sempre ma..


ANTI, l'attesissimo ottavo album di Rihanna, è uscito soltanto pochi giorni fa ma ha già fatto parlare il web e non solo. Il disco è stato presentato in esclusiva su Tidal, con la possibilità di scaricarlo gratuitamente nel suo primo giorno. Le copie a disposizione erano limitate ad un milione e sono andate a ruba in quasi 15 ore. Negli USA 1 milione di copie corrispondono esattamente alla certificazione Platino e per questo la RIAA ha subito ufficializzato il risultato, rendendolo il disco più veloce di sempre ad ottenere le certificazione.
Ma vi starete chiedendo: Perché contare le copie gratuite quando le certificazioni riguardano soltanto quelle effettivamente vendute?

Ebbene la risposta si chiama Samsung. La casa coreana infatti, in virtù dell'accordo con Rihanna, che ha portato alla creazione di AntiDiary e la corrispettiva campagna pubblicitaria, ha pagato in prima persona tutte le copie distribuite gratuitamente ai fans nelle prime ore. 
Ecco perché ANTI ha ricevuto a tutti gli effetti il disco di platino. Adesso vedremo se anche Billboard terrà conto delle copie per la Billboard 200, la classifica album, o conteggerà solo quelle vendute su Itunes, in attesa che inizi anche la distribuzione fisica dell'album, dal 5 Febbraio.

In ogni caso c'è da dire che nonostante il periodo prima del lancio sia stato altamente confusionario, il disco ci ha convinti fin da subito, e si merita il successo che sta ricevendo, anche più di altri dischi della cantante.

Commenti