Lana Del Rey - Ultraviolence. Recensioni della critica

In questi giorni gli appassionati di musica si stanno godendo il nuovo album di Lana Del Rey, Ultraviolence. Il disco, secondo le prime stime, debutterà con un ricchissimo bottino fin dalla prima settimana, oltre le 200.000 copie nei soli Stati Uniti.


Questo risultato verrà raggiunto senza una vera e propria hit da traino ma grazie alla buona reputazione che la Del Rey si è fatta grazie a tutte le canzoni presentate fino ad ora, materiale ricercato e di qualità.
Metacritic riporta un punteggio medio di 81/100, una votazione altissima, superata soltanto da Beyoncè con il suo ultimo album.

Le critiche sono generalmente buone anche se non manca qualcuno a cui lo stile canoro della cantante non convince in pieno. Siamo davanti a canzoni dalle atmosfere ricercate e accompagnate da performance vocali sentite ma lontane dai virtuosismi di una Mariah o di una Beyoncè.
Ecco le prime critiche di Ultraviolence:


GigWise: 9/10. "Il titolo, un riferimento al controverso romanzo di Anthony Burgess Arancia Meccanica, è un indicatore appropriato per il tono dell'album. E' buio, un'offerta non semplice, e quando è al suo meglio suona con una bellezza che è convincente e inquietante. A volte angelica a volte sconfortante - aiutata dalla cura artigianale che accompagna le tracce.

Entertainment Weekly: 100 / 100.
Ultraviolence è il baccanale mascherato che scatena finalmente il pieno potenziale in agguato dietro l'hype

The Guardian: 80 / 100. "Non c'è bisogno di essere una femminista radicale per sentirsi sfiniti dopo un'ora intera in compagnia delle canzoni di Ultraviolence, delle donne alternativamente deboli e terribili che sono presenti nei brani. La musica implora di superarlo, e ci riesce quasi, ma per tutti i miglioramenti rispetto a Born to Die, il problema rimane lo stesso in Ultraviolence. Lana del Rey continua a ripetere se stessa".

Clash Music: 70 / 100
Ultraviolence segna un progresso reale: la Del Rey non è mai suonata in modo così convincentemente cristallino in una serie di registrazioni. Tematico, però, le tracce possono sembrare concetti per sguazzare nei bassifondi.

New York Daily News: 40 / 100. Senza dubbio Del Rey è in debito con il produttore Dan Auerbach (dei Black Keys). Aggiunge suoni di chitarre psichedeliche che danno all'album quei segni di vita minuscoli che possiede. Auerbach tuttavia non solleva l'accecante nebbia di eco dell'ultimo album. Non può. Servono per camuffare il canto della del Rey e il suo modo scelto per simulare l'umore di mistero - ma c'è una conseguenza: la sua produzione fa sembrare come se qualcuno starnutisse e soffiasse nel mix

Slant Magazine: 70 / 100. "Ascolti ripetuti rivelano sfumature, come la chitarra acustica sotto i versi blues-rock di 'Sad Girl' e i cori maschili nel finale di 'Brooklyn Baby,' ma il costante ritmo stupefacente dell'album e la consegna languida della Del Rey evocano un'immagine offuscata della cantante. Un'immagine cinematografica accattivante, senza dubbio, ma che porta, dopo efficaci 14 brani, a rivelarsi anche snervante.

DIY: 80 / 100. "Ultraviolence la vede eseguire le sue idee preconcette. Con Born to Die non ha avuto un momento di preavviso per affrontare il successo immediato. Questo secondo album parla anche d'altro. Dopo tutto, c'è un brano chiamato "Fucked My Way Up to the Top". Vi sentite confusi da Lana Del Rey? Ottimo, è esattamente quello che dovreste provare dopo l'ascolto.

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