Sanremo 2014. Date, Regolamento e Anticipazioni

Dopo il grande successo dell'edizione del 2013 condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, si è deciso di mantenere la formula vincente anche per l'edizione del 2014.
Riconfermati dunque i due presentatori e già decise le date, dal 18 al 22 Febbraio ( quest'anno non ci sono elezioni in vista, almeno per ora, e quindi le date sono date per sicure ).
Per quanto riguarda il meccanismo di presentazione delle canzoni e votazioni nulla cambia rispetto all'edizione passata come ha dichiarato Fazio ai microfoni dei giornalisti.


La serata del venerdì, sempre “speciale” rispetto al contesto formale della gara, dovrebbe vedere la presenza della canzone d’autore:

“Ho anche un’idea per la serata del venerdì: abbattere il muro tra il Festival e il Club Tenco. Il Club Tenco è nato in antitesi al Festival, per dare spazio alla canzone d’autore, quella che “invece” a Sanremo non andava perché lì c’erano solo le canzonette popolari. Oggi questa separazione non esiste più: così dedicheremo una serata ai nostri grandi cantautori, coi capolavori rivisitati dai cantanti in gara”

Infine, come anticipato, il vincente meccanismo dello scorso anno viene ripetuto. Due canzoni per concorrente, una scelta e l’altra esclusa immediatamente. Rischioso? Forse, ma ne vale la pena:

“La logica, dopo il successo dello scorso anno, avrebbe suggerito di non rifarlo. Ma è come per un pilota di Formula 1. Non è che siccome ha vinto una corsa smette di partecipare, no? E inoltre ho il vantaggio di… confrontarmi con me stesso. Non saranno quei punti in più o in meno di Auditel a cambiarmi la vita”

Una delle parti più interessanti di San Remo è la grande attrazione che il Festival ha verso il pubblico internazionale, chissà se quest'anno chiameranno qualche grande star come ospite? Dopo Madonna, Jennifer Lopez e molti altri ci sarà un super ospite quest'anno, o dovremmo sorbirci i soliti Albano, Pupo e via dicendo? Confidiamo in una Beyoncè o Lady Gaga!

Commenti