Restare in piedi fino alle 4 inoltrate del mattino per vedere i VMA ( oltre ad essere triste ) rappresenta una dei modo più efficaci per perdere tempo... e, perché no, anche per incazzarsi!!
Non so dire se mi abbiano fatto più schifo le premiazioni oppure le esibizioni... fatto sta che 'sto grande show continua a cadere in basso, sempre di più. Anni fa i VMA offrivano delle esibizioni stupefacenti, esibizioni che sono rimaste nell'immaginario collettivo e nella storia della musica. Quest'anno, molto più degli ultimi 3 trascorsi, ho avuto la lampante e chiara conferma di quanto la mediocrità stia prendendo possesso della cultura, e di come il livello musicale stia sprofondando sempre di più nella merda che gli "artisti" di oggi ci propongono.
Dopo essermi scaldato con qualche offesa qualunquista, parliamo dell'argomento più interessante, di quello più succoso: le esibizioni!
Per ogni artista vi metto: il video dell'esibizioni, il titolo della canzone ( capitan ovvio modalità on ) e la mia personalissima opinione.
RIHANNA - Cockinesss / We found love: Chi poteva aprire i VMA se non lei? L'onnipresente ominide non perde occasione per esibirsi negli show di mtv, forse perchè nel profondo della sua fragile anima Rihanna pensa di poter convincere il pubblico e se stessa del fatto che sappia cantare... va' a prendere per il culo qualcun altro!
In Cockiness ( 6° singolo estratto ) ha addirittura azzardato qualche passo di danza... andando così a compromettere la resa vocale. Rihanna bella, lo sai che non riesci a intonare nemmeno da ferma, per quale cazzo di motivo ti metti a ballare??? Dimmelo, perchè non lo comprendo. Neanche a dire che fosse sta grande coreografia: giusto due colpi di anca per far vedere che ha il culo.. giusto quello Rihanna, giusto quello! Dopo averci straziato con Cockiness, l'australopiteco più famoso del mondo ci ha riproposto uno dei suoi più grandi successi: We found love. Si è buttata in mezzo al pubblico, ci ha mostrato che grande controllo della voce che ha nei suoi falsetti ( avete presente quando da bambini riempivate di aria un palloncino e poi lo lasciavate sgonfiare ? Ecco, il suono è lo stesso! ) poi addirittura, a sorpresa, ha tirato fuori un acuto..sì, bello... peccato che era completamente di gola, manco fosse Steve Tyler!! Nel complesso l'esibizione non era malaccio, risultava guardabile... in una parola: mediocre ( abituatevi, la ripeterò almeno altre 15 volte). Che lei non abbia grandi abilità canore è risaputo, ci ho perso anche troppe parole.
Parlando del look, niente di dire, a parte il fatto che trovo sempre rischioso accostare rosa e rosso, seppur di tonalità piuttosto simili. Invece, per quanto riguarda l'ennesimo nuovo taglio di capelli, ho tanto da dire, ma mi voglio limitare ad una frase: se hai dei lineamenti non proprio armoniosi o una fronte che richiama le forme delle colline umbre, NON PUOI PERMETTERTI UN TAGLIO DI CAPELLI COSì CORTO!
P!NK - Get the party started/ Blow me ( one last kiss ): E' stata forse l'esibizione migliore.
Aprire con Get the party started, uno dei suoi pezzi più famosi, è stata un' ottima idea, si è trattato però di un piccola parte della canzone che è servita da introduzione per Blow me ( one last kiss ). Pink ha dimostrato, come al solito, di saperci veramente fare. Un vero animale da palcoscenico. A parte qualche discreta imprecisione vocale del tutto comprensibile, la resa canore è stata delle migliori. L'esibizione nel complesso è stata semplice e incisiva, tuttavia ben lontana dalle altre meno recenti.
Ho apprezzato molto anche il look, anch'esso non eccessivo ma decisamente grintoso!
FRANK OCEAN - Thinkin' about you: Forse, per l' R'n'b c'è una speranza. Questa speranza si chiama Frank Ocean. Dopo l'ottimo debutto nella Billboard 200, molti avevano già puntato gli occhi su questo ragazzo. Un nuovo R. Kelly si potrebbe dire, un gran talento diventato noto troppo tardi forse per dichiarazioni che con la musica hanno a che far ben poco. In questa sensuale e romantica slow jam, Ocean ci ha mostrato le sue incredibili qualità canore. Lievi imprecisioni a parte, è stata un'esibizione semplice e di alto livello. Non gli sono servite coreografie o scenografie da urlo. In verità ad aiutare la riuscita dell'esibizione è servita la creazione di un luogo artificiale dal sapore caraibico che però agiva in funzione della canzone senza sovrastarla.
Non a caso infatti, la sua esibizione è stata una delle preferite dal pubblico e dalla critica, tanto da spingere il singolo fino al 24° posto su Itunes.
ONE DIRECTION - One thing: Assolutamente inutili. Vi dico solo che ho girato canale dopo mezzo minuto. Fondamentalmente non c'è niente da dire: hanno cantato benino ( eh beh, un pezzo difficile! ), si sono mossi ogni tanto, sorridevano, si atteggiavano da fighetti ( bah.. ) mentre miss Fenty e miss Perry sparlavano senza nessun contegno ( che avevano poi da sparlare non l'ho capito, cantano comunque meglio di loro due! ).
Nel complesso un 'esibizione piatta, inutile, scarna, mediocre... evitabilissima. Non capisco il perchè di tutto questo successo, almeno i Backstreet boys quando ci si mettevano facevano esibizioni assolutamente gradevoli. Questi sanno giusto intonare qualche nota e basta! Bha. Vorrà dire che il prossimo anno andrò anche io a X factor UK e leccherò il culo a Cowell!
GREEN DAY - Kill the Dj: Hanno presentato il loro secondo singolo estratto da "Uno!", un' esibizione coinvolgente e di alto livello, credo che sia stata la migliore insieme a quella di Pink.
Non ho niente da dire, veramente! Mi è piaciuta, l'ho ascoltata volentieri pur non essendo un loro fan, e ho trovato Joel molto coinvolto in quello che cantava. Il pezzo è orecchiabile ma ben distante dal livello dei loro vecchi pezzi, tuttavia risulta un buon brano.
ALICIA KEYS - Girl on fire: siamo arrivati al punto più doloroso. Potrei dire che l'unico motivo per cui mi sono messo a guardare i VMA sia stata la voglia di sentire, dopo tanto tempo, Alicia Keys cantare un nuovo pezzo, essendo un suo buon fan. Delusione! Amara delusione! La Keys ci ha abituato ad esibizioni ( e brani ) di alto livello, con rese vocali eccelse e trasporto emotivo al massimo.Quest'esibizione ha fatto... mmm come dirlo senza essere offensivo... Ah ecco: CAGARE! Nel modo più assoluto. Io credo E SPERO stesse male, avesse un 'infiammazione alle corde vocali, il raffreddore, acidità di stomaco, rapimento alieno, un pezzo di moussaka incastrato in gola ( gli intenditori Disney capiranno), una qualsiasi ragione che motivi questa scarsa resa vocale. Di per sè, il brano richiede un buon controllo, una discreta potenza e una grande estensione. Sono tutte qualità che alla Keys non mancano ( pur non brillando in potenza vocale ). Nell'esibizione però si vedeva la fatica, il disagio... forse ansia da prestazione, non so. Nel ritornello la voce risultava tirata, ha lavorato pochissimo di diaframma, e all'inizio della seconda strofa è andata completamente fuori tonalità. Ci sono rimasto piuttosto male. Il brano di suo non è un capolavoro, è ascoltabile, carino senza dubbio, ma per un ritorno in grande stile avrei puntato su qualcosa di più incisivo e mi è dispiaciuto constatare quanto sia risultata mediocre quest'esibizione, da una come lei poi.
TAYLOR SWIFT - We are ( per favore, non fatemelo scrivere tutto): Se da una parte Keys mi ha altamente deluso, dall'altra Taylor mi ha piacevolmente sorpreso. Il brano è un pop semplice e cachty firmato Max Martin ( in realtà non lo so, ma sono sicuro che c'è il suo zampino). Mediocre, mediocre come l'80% delle canzoni che girano. Nonostante ciò, Taylor live se l'è cavata veramente bene. L'esibizione era curata, dettagliata, incredibilmente pop e divertente. Vocalmente è stata leggermente imprecisa nelle note basse ma nel complesso ha cantato bene ( oggi mi sento un po' Mara Maionchi ). Il vibe anni '70 del suo look ha aggiunto stile all'esibizione e la sua mimica facciale completava l'opera. Ecco bisogna dire che per far apprezzare un pezzo mediocre come questo ( ve l'avevo detto che lo avrei ripetuto spesso ) una scenografia ben dettagliata e un resa vocale più che sufficiente erano d'obbligo.
Dopo aver parlato in modo esauriente delle esibizioni passiamo alle premiazioni:
Best Pop Video
fun. f/ Janelle Monae – ‘We Are Young’
Justin Bieber – ‘Boyfriend’
Maroon 5 f/ Wiz Khalifa – ‘Payphone’
One Direction – ‘What Makes You Beautiful’ - Vincitore
Rihanna – ‘We Found Love’
Vogliamo sprecare qualche parola sul vincitore? 1) vorrei sapere chi cazzo trova bello un video del genere? 2)Allora se pubblico il video della mia laringoscopia vinco il premio "video dell'anno"!!! Bah. La mediocrità regna!
Best rock video
The Black Keys – ‘Lonely Boy’
Coldplay – ‘Paradise’ - Vincitore
Imagine Dragons – ‘It’s Time’
Jack White – ‘Sixteen Saltines’
Linkin Park – ‘Burn It Down
Ho molto apprezzo questo pezzo dei coldplay , è il migliore dell'ultimo album e non c'è dubbio!
Definirlo rock però, secondo la mia modesta opinione, è un po' azzardato. Sono comunque contento della vittoria.
Best Hip-Hop Video
Childish Gambino – ‘Heartbeat’
Drake f/ Lil Wayne – ‘HYFR’ - Vincitore
Kanye West f/ Pusha T, Big Sean, and 2 Chainz – ‘Mercy’
Nicki Minaj f/ 2 Chainz – ‘Beez in the Trap’
The Throne – ‘Paris’
Best New Artist
Carly Rae Jepsen – ‘Call Me Maybe’
Frank Ocean – ‘Swim Good’
fun. f/ Janelle Monae – ‘We Are Young’
One Direction – ‘What Makes You Beautiful’ - Vincitore
The Wanted – ‘Glad You Came’
Niente parole. Solo questo:
Best Female Video
Beyoncé – ‘Love on Top’
Katy Perry – ‘Part of Me’
Nicki Minaj – ‘Starships’ – Vincitore
Rihanna – ‘We Found Love’
Selena Gomez & The Scene – ‘Love You Like a Love Song’
Ceeeeerto. Lasciamo che il trash senza arte vinca, ma sììì, buttiamo nel cesso la cultura black. COGLIONI!
Best Male Video
Chris Brown – ‘Turn Up the Music’ - Vincitore
Drake f/ Rihanna – ‘Take Care’
Frank Ocean – ‘Swim Good’
Justin Bieber – ‘Boyfriend’
Usher – ‘Climax’
Notare Rihanna presente anche tra gli uomini... inquietante!
Best Electronic Dance Music Video
Avicii – ‘Levels’
Calvin Harris – ‘Feels So Close’ – Vincitore
Duck Sauce – ‘Big Bad Wolf’
Martin Solveig – ‘The Night Out’
Skrillex – ‘First of the Year (Equinox)
Best Video with a Message
Demi Lovato – ‘Skyscraper’ - Vincitore
Gym Class Heroes f/ Ryan Tedder – ‘The Fighter’
Kelly Clarkson – ‘Dark Side’
K’Naan f/ Nelly Furtado – ‘Is Anybody Out There?’
Lil Wayne – ‘How to Love’
Rise Against – ‘Ballad of Hollis Brown’
Video of the Year
Drake f/ Rihanna – ‘Take Care’
Gotye – ‘Somebody That I Used to Know’
Katy Perry – ‘Wide Awake’
M.I.A. – ‘Bad Girls’
Rihanna – ‘We Found Love’ - Vincitore
Forse sarebbe stato pi appropriato Gotye, solo per il fatto che We found love è del 2011, ma 'sti cazzi no?
Best Art Direction
Drake f/ Rihanna – ‘Take Care’
Katy Perry – ‘Wide Awake’ - Vincitore
Lana Del Rey – ‘Born to Die’
Of Monsters & Men – ‘Little Talks’
Regina Spektor – ‘All the Rowboats’
Completamente snobbata Lana... certo!
Best Choreography
Avicii – ‘Le7els’
Beyoncé – ‘Countdown’
Chris Brown – ‘Turn Up the Music’ - Vincitore
Jennifer Lopez f/ Pitbull – ‘Dance Again’
Rihanna – ‘Where Have You Been’
Non mi spiego la nomination di Rihanna, sono più complesse le coreografie che mi invento sotto la doccia!
Best Cinematography
Adele – ‘Someone Like You’
Coldplay f/ Rihanna – ‘Princess of China’
Drake f/ Rihanna – ‘Take Care’
Lana Del Rey – ‘Born to Die’
M.I.A. – ‘Bad Girls’ - Vincitore
Finalmente, la riscossa di M.I.A, anche se Adele e Lana forse avrebbero meritato di più.
Best Direction
Coldplay f/ Rihanna – ‘Princess of China’
Duck Sauce – ‘Big Bad Wolf’
Frank Ocean – ‘Swim Good’
M.I.A. – ‘Bad Girls’ – Vincitore
The Throne – ‘Otis’
Best Editing
A$AP Rocky – ‘Goldie’
Beyoncé – ‘Countdown’ - Vincitore
Gotye – ‘Somebody That I Used to Know’
Kanye West f/ Pusha T, Big Sean and 2 Chainz – ‘Mercy’
The Throne – ‘Paris’
Best Visual Effects
David Guetta f/ Nicki Minaj – ‘Turn Me On’
Katy Perry – ‘Wide Awake’
Linkin Park – ‘Burn It Down’
Rihanna – ‘Where Have You Been’
Skrillex – ‘First of the Year (Equinox)’ – Vincitore
Most Share-Worthy Video
Beyoncé – ‘Countdown’
Carly Rae Jepsen – ‘Call Me Maybe’
Gotye (featuring Kimbra) – ‘Somebody That I Used to Know’
Justin Bieber – ‘Boyfriend’
One Direction – ‘What Makes You Beautiful’ - Vincitore
Per vedere i video, vi lascio il link di MTV ,dato che non appena li mettiamo ci vengono tolti!!
http://www.mtv.it/
Commenti
Posta un commento