Consigli musicali per un viaggio


Valigia pronta, Hotel prenotato, gas chiuso, amico fidato che ti annaffi le piante avvisato. Agosto è questo. Agosto è vacanza. Agosto è viaggiare e viaggiare non è sempre il massimo del divertimento. Se però hai con te la giusta musica tutto assume un aspetto gioioso ed allegro. Ecco allora qualche consiglio per voi che state per intraprendere un viaggio, lungo o corto che sia, una lista di brani che ti fanno compagnia nelle più disperse strade, perchè, si sa, i poteri della musica sono infiniti...e tra tutti quello di dissipare la noia spicca in vetta.

1) Sì, viaggiare - Lucio Battisti: un vero classico, forse un pò banale ma immancabile nella compilation estiva da viaggio. Scivola come niente questo brano e si fa ascoltare senza problemi. Impossibile non canticchiarlo.
2) Ironic - Alanis Morrisette: ai tempi Alanis ci dava dentro, eccome. Non a caso nel video del singolo la troviamo ad urlare questo brano in macchina, forse stava viaggiando anche lei!
3) Losing my religion  - R.E.M: spopolava in radio nel lontano (neanche troppo) '91. Faceva scivolare la strada come velluto.
4) Sweet home Alabama - Lynyrd Skynyrd: chitarre come veri cavalli e cieli blu urlati con soffice potenza da Van Zant. Ti rendono piacevole addirittura il ritorno a casa.
5) Old Man - Neil Young: lo cantava nella sua "certe notti" il buon Ligabue, e ci sarà un motivo. Come tutto Harvest, anzi, come tutto Young, questo pezzo ti fa venir voglia di fare i bagagli e partire.
6) Certe notti - Ligabue: come poteva mancare? Nominato appena sopra, questo pezzo dà quel pizzico di vita alle spente nottate dei viaggi !
7) In the sun - Joseph Arthur: mare, tramonto e quella malinconia che sà di salsedine..giornate indimenticabili. In the sun le incornicia perfettamente.
8) California - Joni Mitchell: piccola perla nella discografia della canadese Joni, perfetta per qualsiasi viaggio.Ti culla con la chitarra e ti punzecchia con i suoi acuti sostenuti. Ottima.
9) City of blinding lights - U2: se andate a Parigi o a New York questo brano è d'obbligo. Chiudete gli occhi e le mille luci della città sembrano già avvolgervi. Un turbinio di trepidanti sensazioni. Immancabile.
10) Spiagge - Renato Zero: L'inno all'estate "più disinvolta e put***a che mai". Da cantare a squarciagola.
11) Ray of light - Madonna: Ti carica questo pezzo, ti carica!Perfetto per andare al lavoro, ti dà quella marcia in più per affrontare il traffico. Il caffè che non dovrebbe mai mancare!
12) Wouldn't it be nice - The Beach Boys: Farebbe ballare anche i morti. Ha del carattere questo frizzante brano, ne ha da vendere.
13) Like a rolling stone - Bob Dylan: scelta un pò scontata forse?Neanche troppo. E' la perfetta metafora della vita come viaggio..un viaggio da solo.
14) Breakaway - Kelly Clarkson: la voglia di scappare, di andare, di viaggiare e scoprire se stessi c'è sempre. Se non la trovate ci pensa Kelly; un pezzo sognante cantata da una voce sublime.
15) Prima di partire per un lungo viaggio - Irene Grandi: ma sìììì, un po' di depressione pre-partenza è del tutto lecita.Dopotutto, alla fine, ti rendi conto che questo brano..non ti ha veramente intristito e poi, lo rimetti da capo!
16) Don't stop me now - Queen: onnipresenti loro. Perfetti per qualsiasi situazione. Anche per viaggiare. Potete trovare un pezzo che vi faccia affrontare il viaggio con più grinta?? Non credo proprio.
17) All night long - Lionel Richie: vi catapulterà in una realtà estiva caraibica.Neanche il tempo di partire che siete già lì!
18) Heard it through the grapevine - Marvin Gaye: intramontabile classico. Cantabile ballabile e molto altro, Anche sulla Salerno - Reggio Calabria.
19) You and I - Lady Gaga: un po' rock, un po' country, un po' tanto pop ma indiscutibilmente affascinante.un pezzo che si lascia ascoltare, e ascoltare, e ascoltare.Di ottima compagnia in ogni viaggio.
20) If it makes you happy - Sheryl Crow: un classico on the road, da cantare assolutamente a squarciagola magari con la capotte abbassata.
21) Just my imagination - Cranberries: si si e ancora si. Un pezzo che non puoi fare a meno di canticchiare. in qualsiasi momento.
22) Boulevard of broken dreams - Green Day: I monellacci del punk ti fanno quasi venire voglia di viaggiare.solo quasi però, dopotutto i sogni è meglio lasciarli nel cassetto che farseli spezzare.
23) In alto mare - Loredana Bertè: la linea di basso più funky di tutta la musica italiana. ti si appiccica in testa e ti fa ingranare la 5°.
24) I'll stand by you - the Pretenders: Ogni tanto fa bene abbassare i toni e versare qualche lacrimuccia. Magari con questo pezzo te ne scappa anche più di una!
25) Tousand Miles - Vanessa Carlton: l'ideale per un amore rimasto lontano.. ti spezzerà il cuore ma 1000 miglia le farai di certo.

Commenti