Rubrica "All of the stars" : Mariah Carey - 1 parte

Oltre alla rubrica "Disney" oggi daremo inizio anche a quest'altra Rubrica in cui parleremo dei personaggi che hanno influenzato maggiormente il mondo musicale e quindi delle loro carriere.
Prima di partire una precisazione: essendo questo un blog che parla di musica , di TUTTA la musica non vogliamo soffermarci solamente su un solo genere o un singolo tipo di musica, anche se il percorso intrapreso dall'inzio sembra tradire le aspettative, ma siamo di parola: col tempo inizieremo a parlare di musica italiana e di altri generi quali rock ma anche soul e r'n'b ecc ecc.
Detto questo, questa settimana, per la rubrica "All of the stars"  parleremo di ben due personaggi : .Il primo, di cui sto per fare il post, è Mariah Carey, il secondo, o meglio I secondI sono i Nirvana.



Iniziamo allora a parlare di Mariah Carey, la diva americana denominata "l'usignolo" a causa della sua strabiliante voce. Mariah nacque ad Hunnigton da padre afroamericano di origini venezuelane e madre di origini irlandesi che subito avvicinò la figlia alla musica grazie al suo lavoro.Patricia (questo il nome della madre ) infatti,era, e continua tutt'ora ad esserlo, una cantante lirica.Si trasferirono presto  nello stato di New York a causa di episodi di violenza dovuti al fatto che fossero una famiglia multietnica.

Mariah fu istruita nel canto dalla madre. Iniziò a scrivere molto presto dei pezzi e a registrare delle demo.Divenne presto nota nelle scene musicali di Long Island dove iniziò a collaborare con noti musicisti per le sue demo.Dopo qualche anno si trasferì a New York e fece diversi lavori per potersi pagare l'affitto e la scuola di bellezza.Durante una festa incontrò Tommy Mottola, capo della "Columbia Records" al quale furono presentati le demo della cantante.Dopo averle sentite, Mottola rintracciò Mariah e la convinse a firmare il suo primo contratto.



Primo Album: Mariah Carey ________________________


Quando uscì il suo primo album Mariah era poco più di una 19enne ( 1990) ma aveva un talento vocale veramente strabiliante. L'album di debutto ( chiamato come la cantante ) fu promosso da ben 4 singoli: Vision of love( video sotto), Love takes time, Someday e I don't wanna cry che raggiunsero il primo posto nella Billboard Hot 100.Infatti l'album, nonostante un inizo in sordina ( debuttò all'80° posizione ) raggiunge la cima della Billboard 200 mantenendola per ben 11 settimane. Ad oggi sembra abbia venduto quasi 10 milioni negli USA e circa14 milioni Worldwide.  Le tracce dell'album ricalcavano il tipico sound pop degli anni '90 con un
aggiunta di puro sentimentalismo e la poderosa voce della Carey
La critica apprezzò moltissimo il prodotto e Mariah vinse ben due grammy.

                                         



Secondo Album: Emotions______________________________


L'album seguente si chiamò Emotions ed ebbe un'impronta decisamente più personale poichè Carey produsse alcune tracce e inoltre decise di darle un sound vagamente più soul e blues.
Furono estratti tre singoli di cui solo il primo Emotions ( video sotto ) raggiunge la cima della Hot 100.
L'album non riuscì a bissare il successo del precedente ma non per questo fu di scarso successo.Vendette mondialmente più di  8 milioni.

     












Mtv Unplugged Live___________________________________

Dopo questo ennesimo successo la critica si scagliò contro la cantante affermando che le sue capacità al di fuori dello studio erano scarse. Il che costrinse Mariah a fare un piccolo concerto dal quale nacque l' MTV unplugged live trainato dallaNumber one hit "I'll be There" ( video sotto)  ( cover dei jackson 5 ). Inoltre dimostrò alla critica che le sue capacità non si limitavano solo ad un'apparenza  ma erano genuine!!
                                                 

Terzo Album: Music Box_______________________________


Prima del lancio del terzo album, nel 1993 Mariah sposoò Mottola al quale era già legata sentimentalmente da tempo!
Il terzo album  confermò il suo successo anche negli altri paesi ( come quelli europei). Music Box ( questo il titolo ) la rese famosissima in tutto il mondo grazie alle 3 hit Dreamlover , Hero e Without you ( N°1 qui in italia, video sotto).
 In questo lavoro le prodezze vocali vengono contenute ( non eliminate ) grazie anche al valido collaboratore Afanasieff; il sound risulta più compatto e il dolce corredo pop inizia ad essere attaccato dalle prime concessioni del marito alla passione dell' Hip hop di Mariah. Con questo album sono iniziati i primi confronti con le altre dive dalla grande voce W. Houston e C. Dion tra cui sicuramente Mariah spicca per la sua capacità di songwriter. Infatti di 10 canzoni di Music box , ben 9 recano la sua firma.
Music box risulta tutt'ora il suo album più venduto con quasi 30 milioni di copie mondiali e più di 15 solo negli USA ( disco di diamante ).



Quarto Album: Merry Christmas________________________


Nel 1994 lanciò uno dei suoi più noti album: Merry Christmas che contiene la meravigliosa All i want for Christmas is you, uno dei pezzi storici della sua carriera. Il successo di questo album, manco a dirlo, è strabiliante tanto da essere l'album natalizio più venduto di sempre.





Quinto Album: Daydream________________________________

L'anno seguente pubblicò invece Daydream in cui furono introdotte sonorità hip hop più forti e un sound vagamente richiamante l' r'n'b moderno, il tutto avvolto da uno strato profondo di immancabile pop.
il primo singolo "Fantasy" debuttò in vetta alla hot 100 mentre "One sweet day( in collaborazione con gli Boys II men, video sotto ) detiene ancora il record per maggior numero di settimane alla numero uno ( Ben 16 consecutive )! Daydream ha confermato la Mariah come una delle personalità musicali più influenti in tutto il mondo e ha venduto più di 20 milioni di copie a livello mondiale e 10 negli USA
                                                             

Nel 1997, nonostante apparentemente non sembrasse ci fossero grandi problemi di coppia, Mariah e Mottola si separarono per poi divorziare l'anno seguente.Questo evento diede l'ispirazione a Mariah per comporre il migliore album della sua intera discografia di cui parleremo nella seconda parte del post che uscirà tra domani e dopodomani!




Commenti