Recensione Album: Nicki Minaj - Pink Friday: Roman Reloaded





Si sa, le rapper sono sempre state in numero inferiore ai colleghi di sesso maschile ma non per questo meno talentuose. Così sembrava anche per Onika tanya maraj, meglio conosciuta come Nicki Minaj.



Il suo debutto nel music business risale ad un non troppo lontano 2007 quando venne notata su Myspace da una casa discografica . Di botto la formosa black barbie si trovò accanto a grandi nomi della musica black e non solo ( Lil Wayne , Mariah Carey , Ludacris , Usher , Christina Aguilera ecc.

Grazie alle numerosissime collaborazioni divenne sempre più nota ed apprezzata tra il pubblico americano. Nel 2010 venne lanciato il suo primo album da solista: Pink Friday ,anticipato da un poco fortunato "massive attack " in collaborazione con Sean Garret . L'album si rivelò presto un grandissimo successo, dovuto non solo alla numerosa quantità di singoli lanciati (tra cui ricordiamo la hit "super bass" ) ma anche all'immagine di cui essa si rivestì . Pink friday oltre all' inaspettato successo a livello di vendite ( doppio platino negli USA) fu anche abbastanza apprezzato dalla critica che iniziò a vedere in lei una nuova Missy Elliot. C'era quindi da aspettarselo che le aspettative per il prossimo album sarebbero state piuttosto alte.

Fatta questa premessa , facciamo un salto in avanti di qualche anno ,fino al lancio della sua nuova "fatica" discografica ( avvenuto nell'aprile del 2012) e entriamo nel vivo della recensione di Pink friday :roman reloaded.

Già il titolo potrebbe essere motivo di polemica per quanto mi riguarda : perchè ripropinare lo stesso titolo dell'album precedente con la patetica aggiunta di 2 parole ? so che non avrò mai una risposta ...o meglio, una risposta sensata !

Quando ascoltai l'album ( sotto consiglio di un amico ) partii prevenuto , lo ammetto ,ma mai avrei pensato che fosse di un livello ancora più basso di quanto mi fossi immaginato . Minaj disse che il suo scopo era quell o di dimostrare le sue capacità anche nel campo Pop /dance e non solo in quello Hip Hop ,il risultato è una vergognosa accozzaglia di generi , un susseguirsi di banalissime canzoncine di infimo livello accerchiate da produzioni , diciamolo ,meritevoli ma svilite e annientate dall'eccessiva volgarità dei testi . In poche parole il trionfo del trash.

Se nel lavoro precedente la "nuova Missy Elliot" (Dio ce ne scampi) aveva dimostrato di sapersela cavare anche piuttosto bene nel rap , in quest'altro ci presenta uno sciatto minestrone di versi rappati e trasandati beat elettronici che ,ovviamente ,spesso e volentieri sfociano nell'apice della volgarità ,alla quale sembra essere eternamente devota ; come ho detto precedentemente le produzioni in sè per sè sono anche piuttosto curate (nella maggior parte dei casi) e di questo ce ne possiamo accorgere nelle tracce dance , coinvolgenti , ritmate , marchiate del sounnd inconfondibile di redone , che però galleggiano su un profondo e solido strato di superficialità , lo stesso che si riscontra nelle tracce più soft : un Rnb sciapo banale e privo di intensità , canzoncine più o meno orecchiabili che comunicano poco e niente in cui la produzione è stata curata il minimo indispensabile . Le definirei insignificanti . Tutti questi elementi sono stati amalgamati senza nessun nesso logico o intento artistico . La superficialità e la commercialità di questo album si toccano con mano già dal primo ascolto . Si è attorniata dei più famosi e rinomati produttori , ha cercato sapientemente i collaboratori più in voga , se avesse fatto ricorso anche alla sua anima di artista (ammesso e non concesso che ne abbia una) probabilmente il risultato sarebbe stato degno di nota , purtroppo però questo lavoro rimane superficiale e fittizio , poco naturale , estremamente commerciale e a tratti ( per quanto io odi usare questo termine in ambito musicale) anche piuttosto brutto .

Come in ogni album però ,anche qui ci sono dei momenti più apprezzabili , più convincenti e vorrei segnalarne alcuni :

1)Pound the alarm : Traccia dance degna di nota, ipnotica ,divertente ,coinvolgente ,sporca,prodotta in modo impeccabile.

2) Roman Holiday : in questo pezzo hip hop tutta la sua teatralità acquista ampio respiro, una delle più riuscite.

3) Fire burns : questa banalissima e languida traccia dal sapore Rnb si appoggia su una solida base , ed è per questo che mi ha colpito. Purtroppo, non essendo stata curata a dovere non spicca come dovrebbe.

4) Va va voom: presente nella Deluxe edition, richiama vagamente la formula di super bass,  e risulta parecchio riuscita, tutto sommato però non è nulla di eclatante.

Poichè stiamo parlando di una cantante ,mi sembra giusto anche parlare delle qualità canore della nostra black barbie che sicuramente possiede : la sua espressività e il suo carisma trovano massimo splendore nei versi rappati . Nel canto vero e proprio manca di armoniosità e di estensione , presenta una modulazione scarsa ed una tecnica acerba ma tuttavia risulta intonata .

Nel complesso l'album è un tripudio di insignificanti pezzi che non oserei definire nè Hip Hop nè Pop , un insensato miscuglio privo di bellezza o senso artistico , un susseguirsi di formule sganciasoldi studiate a tavolino , insomma niente per cui valga la pena alleggerire il portafogli !

Final rating : 2,5 /5


Tracce

Edizione standard

  1. Roman Holiday (Onika Maraj, Winston Thomas, Larry Nacht, Safaree Samuels) - 4:05
  2. Come on a Cone (Onika Maraj, Chauncey Hollis) - 3:05
  3. I Am Your Leader (con Cam'ron e Rick Ross(Onika Maraj, Hollis, William Roberts II, Cameron Giles) - 3:33
  4. Beez in the Trap (con 2 Chainz) (Onika Maraj, Maurice Jordan, Tauheed Epps) - 4:28
  5. HOV Lane (Onika Maraj, Ryan Marrone, Garrick Smith, Safaree Samuels) - 3:13
  6. Roman Reloaded (con Lil Wayne(Onika Maraj, Safaree Samuels, Dwayne Carter, Ricardo LaMarre) - 3:16
  7. Champion (con NasDrake e Young Jeezy(Onika Maraj, Tyler Williams, Nikhil Seethram, Aubrey Graham, Jay Jenkins, Nasir Jones) - 4:56
  8. Right by My Side (con Chris Brown(Onika Maraj, Andrew Wansel, Warren Felder, Ester Dean, J. Roberts, R. Colson) - 4:25
  9. Sex in the Lounge (con Lil Wayne e Bobby V(Onika Maraj, E. Wilson, M. Hall, Dwayne Carter, Bobby Wilson, Safaree Samuels) - 3:27
  10. Starships (Onika Maraj, Nadir Khayat, Carl Falk, Rami Yacoub, Wayne Hector) - 3:30
  11. Pound the Alarm (Onika Maraj, Nadir Khayat, Carl Falk, Rami Yacoub, Bilal Hajji, Achraf Jannusi) - 3:25
  12. Whip It (Onika Maraj, Nadir Khayat, Alex Papaconstantinou, B. Djupstom, Bilal Hajji, Wayne Hector) - 3:15
  13. Automatic (Onika Maraj, Nadir Khayat, J. Thornfeldt, G. Sandell) - 3:18
  14. Beautiful Sinner (Onika Maraj, Alexander Grant, Ester Dean) - 3:47
  15. Marilyn Monroe (Onika Maraj, Daniel James, Leah Haywood, R. Golan, Jonathan Rotem) - 3:16
  16. Young Forever (Onika Maraj, Lukasz Gottwald, K. Sheehan, Henry Walter) - 3:06
  17. Fire Burns (Onika Maraj, Andrew Wansel, Warren Felder) - 2:59
  18. Gun Shot (con Beenie Man(Onika Maraj, Daniel Johnson, Moses Davis, C. Grossett) - 4:39
  19. Stupid Hoe (Onika Maraj, Tina Dunham, Safaree Samuels) - 3:16
Edizione deluxe
  1. Turn Me On (con David Guetta(Onika Maraj, David Guetta, Giorgio Tuinfort, Ester Dean) - 3:19
  2. Va Va Voom (Onika Maraj, Lukasz Gottwald, Allan Grigg, Max Martin, Henry Walter) - 3:03
  3. Masquerade (Onika Maraj, Lukasz Gottwald, Benjamin Levin, Max Martin, Henry Walter) - 3:48


Commenti