Le vendite di Katy Perry album per album


Quando nel 2008 riuscì a portare la sua I Kissed A Girl in cima a tutte le classifiche, in molti si chiedevano che fine avrebbe fatto tale Katy Perry. Oggi, dopo 7 anni, possiamo affermare che sia diventata una delle più importanti popstar dei nostri tempi.

Katy Perry ha segnato la storia delle charts moderne con i suo singoli squisitamente pop. Sono fin troppe le canzoni di Katy diventate delle hit, da Hot n Cold, passando per Firework, Teenage Dream, Roar, Dark Horse e tante altre.
Se fosse vissuta una decina di anni fa, la Perry avrebbe venduto milioni di dischi, ma sfortunatamente ha debuttato proprio nel periodo di massima crisi dell'industria musicale per quanto riguarda le vendite degli album.
Se i singoli venduti sono più di 50 milioni, gli album si attestano a quota 14 milioni. Il suo best seller rimane Teenage Dream, il disco dei record, capace di regalarle ben 6 n.1 hits, che ad oggi ha venduto la modica cifra di 6,5 milioni di copie. Un risultato che lo inserisce tra i dischi più venduti degli ultimi anni, più che meritato direi.
Segue l'album di debutto, One Of The Boys, a quota 4, che ha saputo godere di una forte costanza nel corso degli anni, spinto anche dalla forte crescita del nome della Perry durante gli anni.
Chiude la classifica Prism, il terzo e ultimo disco, che al momento si attesta sulle 3,6 milioni di copie. L'album è forse il più maturo dei 3 ma dopo il successo dei primi singoli, Roar e Dark Horse in primis, ha perso un po' di quella verve che aveva contraddistinto l'andamento dei due album precedenti. Magari con una riedizione potrebbe raggiungere 5 milioni.



Vendite degli album di Katy Perry:

One Of The Boys’ (2008) 4 million
‘Teenage Dream’ (incl. ‘Complete Confection’) (2010) 6,5 million
‘Prism’ (2013) 3,6 million

Commenti