Tormentoni dell'estate 2012!

Anche quest'esate la classifica italiana come le radio sono invase dai cosiddetti tormentoni estivi, canzoni che all' inizio ti entrano in testa ma che alla lunga non sopporterai più di sentirle!
Se negli anni passati siamo stati tormentati da canzoni come Waka Waka, Danza Kuduro e Mr Saxobeat vediamo quali sono le canzoni di quest'estate:


Il Pulcino Pio
Semplice, Ripetitiva, un po' infantile ma così efficace che è riuscita a raggiungere la vetta dei singoli più venduti in Italia dove ancora staziona.
Lanciata forse un po' per scherzo da Radio Globo ha iniziato ad attirare l'attenzione di molti e su Youtube sono iniziati a proliferare video amatoriali a più non posso.
                                      

 Call Me Maybe - Carly J. Repsen
Anche questa canzone ha raggiunto la popolarità grazie ad alcune parodie su Youtube da parte di cantanti famosi come Katy Perry e Justin Bieber per poi prendere la sua strada ed invadere radio e charts di tutto il mondo.
Pop semplice e molto orecchiabile, forse il tormentone estivo per quanto riguarda il mondo intero.
                                      
Balada (Tchê Tcherere Tchê Tchê)- Gusttavo Lima
Solita cover latina che impazza nelle spiagge di tutta Italia. Col suo ritornello abbastanza banale e il solito ritmo latino si è messa sulla scia di Ai Seu Te Pego ed ha così raggiunto la vetta della nostra classifica.
                                     
Tu Mi Porti Su - Giorgia
Nonostante Giorgia ci abbia abituato a brani di tutt'altra levatura nel corso della sua carriera, col quinto singolo del suo ultimo successo "Dietro Le Apparenze", ci propone un brano molto leggero e tipicamente estivo. Il ritmo lontanamente latino aemericano lo rende decisamente pù orecchiabile. Il testo è un regalo di Jovanotti, che è presente anche in alcuni background vocali.   
                                      
Payphone - Maroon 5
Primo singolo per il nuovo album dei Maroon 5. Dopo il grandissimo successo di Moves Like Jagger la band americana si butta su brani più semplici ed efficaci perdendo quel qualcosa di speciale che contraddistingueva i loro primi lavori.
Passatissimo da radio e TV è aiutato anche da un video abbastanza spettacolare ma senza un vero senso logico.

                                     
Mama Lover - Serebero
3 ragazze russe, dopo il successo in patria sbarcano in Europa con un singolo semplice e ripetitivo ma dal grande appeal.
Il video è molto originale quanto semplice. Un mix di ingredienti che ne ha decretato il successo.

                                

Summer Paradise - Simple Plan feat. Sean Paul
Ritmo ed energia con l'aiuto del cantante giamaicano Sean Paul. Un po' di Pop, Rock, influenze Rap ed il risultato è una canzone estiva per eccellenza, come già suggerito dal titolo.  
                                
Whistle - Flo Rida
Della serie ogni tanto ritorna, Flo Rida dopo aver sfondato con Right Round non ha più trovato un singolo così di successo come quest'ultimo. Lo stile non cambia molto e l'aggiunta del fischio lo rendono di facile presa sul pubblico, adesso è in vetta in tutto il mondo.  
                               
Drive By - Train
Più primaverile che estivo è riuscito a rimanere in voga per molto tempo riuscendo a resistere anche lungo l'estate.
                              
Somebody That I Used To Know - Gotye feat. Kimbra
Anche questa canzone precede di molto l'estate ma ha avuto un successo tale da farla arrivare a tutte le spiagge nonostante non abbia niente a che fare con le solite canzoni da spiaggia, sarà per l'originalità o la bontà del progetto.   
                              



Commenti