Muse : Nuovo video promozionale , tracklist e copertina album




Audaci, sopra ogni aspettative, audaci veramente i Muse. Del loro ritorno se ne sta parlando da tempo, e loro stessi stanno abilmente promuovendo il progetto ancor prima della sua effettiva pubblicazione. Un esempio? Il brano che canteranno alla cerimonia di chiusura delle olimpiadi, un pezzo , abbastanza mediocre in verità, che riempie lo stomaco dei più accaniti fan senza esagerare, quel tanto che basta per farli contenti senza rovinargli l'appetito. Il grande deve ancora venire.



Perchè definirli audaci però? Cosa li rende così coraggiosi?  Hanno voluto strafare. Secondo i racconti Matthew Bellamy & co sarebbero rimasti fortemente colpiti dal concerto di Skrillex , il re del dupstep nonchè suo effettivo creatore. Perciò, come tanti altri artisti hanno fatto prima di loro ( vedi Madonna, Spears, Rihanna ecc) hanno avuto l'idea di cospargere il loro sound di una forte dose di dubstep. Fino a qui niente di nuovo, direte voi, dopotutto si sa, i Muse hanno sempre avuto una particolare passione per l'elettronica ( pezzi come  "Stockholm Syndrome"  o "Butterflies and Hurricanes" sono il perfetto esempio).
La novità sta nella scelta di abbandonare il macbook per produrre il dubstep e suonarlo dal vivo uniformandolo in questo modo al loro rock originario.Bhe, che dire? Alla vista di questa notizia rimasi molto colpito.Il dubstep è stato largamente usato negli ultimi anni e ha  contaminato la musica pop, a discapito però del suo fascino originale. La decisione di accostarlo al rock potrebbe far strizzare il naso ai puristi del genere ma credo sia fortemente innovativa e anche rivoluzionaria. Certo, il rischio che questo lavoro sia pura m***a è dietro l'angolo ma penso che siano in grado di trattare tale sottogenere e di accorparlo al rock senza cadere nel ridicolo o nello scadente.


Tempo fa sono uscite la tracklist ufficiale dell'album il cui titolo è " the 2nd law " , la copertina ( veramente spettacolare ) e il video di unsustainable , una traccia promozionale che fa capire la nuova direzione artistica intrapresa dai Muse!

1.     "Supremacy"  
2. "Madness"  
3. "Panic Station"  
4. "Prelude"  
5. "Survival"  
6. "Follow Me"  
7. "Animals"  
8. "Explorers"  
9. "Big Freeze"  
10. "Save Me"  
11. "Liquid State"  
12. "The 2nd Law: Unsustainable"
13. "The 2nd Law: Isolated System" 



Commenti