Muse - Madness ( nuovo singolo )


Finalmente, dopo un'attesa spasmodica alimentata da promo single, rivelazioni scottanti ed esibizioni live ha avuto la sua premiere radiofonica proprio oggi il lead single del nuovo progetto discografico dei Muse: Madness.

Che dire del brano? Ha senza dubbio dell'appeal ma necessita di parecchi ascolti per essere assimilato.
Il sound di questo pezzo risulta comunque molto riuscito e avvolgente, senza dubbio le influenze dubstep, qui ancora non troppo opprimenti, aiutano la riuscita complessiva del brano. Si tratta sicuramente di un pezzo molto morbido dal beat moderato fatto uscire apposta per abituare i fan a questa sterzata improvvisa.

Il pubblico si è dimostrato interessatoe aperto al cambiamento pur riconoscendo l'inferiorità di questo singolo rispetto ai precedenti della band. Molti sono stati anche gli accostamenti ad altre band del passato:
sono usciti fuori paragoni con i Queen e con gli U2. C'è in effetti da dire che il nuovo uso che Bellamy fa della voce richiama il Bono dei primi storici pezzi. Siamo a conoscenza delle doti canore del leader del gruppo e sappiamo che le note di petto a tonalità particolarmente alte non ricorrono spesso, questo  a favore di un uso più, passatemi il termine, elegante della voce con la quale preferisce usare il falsetto e le note di testa. Se posso permettermi un giudizio soggettivo credo che il brano abbia delle potenzialità e brilli anche per una certa originalità, bisogna però dire che nel tentativo di fondere due generi musicali completamente antitetici si siano avvicinati forse un pò di più al pop, e molto probabilmente, se lo standard del resto del progetto sarà tale, questo risulterà essere il loro lavoro più pop.

Parliamo anche delle precisazioni che hanno rilasciato i due componenti della band, Il sopracitato Bellamy e Howard ( batterista) nelle quali affermano che " Nessuno altro album più di questo rappresenta una porta verso il futuro" e che "questo lavoro è un passaggio intermedio, un momento di passaggio".
Per quanto riguarda l'album, la release è stata posticipata al primo ottobre, mese in cui la band inzierà il suo tour!
Ecco a voi Madness:




Commenti